Attivisti della solidarietà con Cuba per la creazione del Giorno contro l’Ignominia

Le brigate latinoamericane di solidarietà con Cuba hanno realizzato importante ruoli nel cause dell’Isola tra le quali quella della liberazione dei Cinque antiterroristi reclusi negli Stati Uniti.

Attivisti della XXII Brigata Latinoamericana di Solidarietà con Cuba hanno espresso la loro intenzione d’ istituzionalizzare il 17 di ogni mese come “Giorno contro l’Ignominia” per rinforzare la lotta per le cause giuste dei popoli.

L’iniziativa è stata raccolta nella dichiarazione finale della presente edizione della Brigata, la cui visita nell’Isola termina oggi venerdì 7 agosto.

Tra le cause principali da difendere, la necessità dell’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington al popolo cubano.

L’attivista ecuadoriana Karoll Niquinga, è stata incaricata di leggere la dichiarazione, nella quale i brigatisti spiegano che l’idea risponde al successo che ha avito la realizzazione, ogni giorno 5 di ogni mese, delle giornate per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani ingiustamente reclusi negli USA.

Le esperienze accumulate in anni di lotta per domandare la loro libertà, ha aggiunto, devono permettere d’ampliare il movimento di solidarietà e rinforzare la loro lotta per difendere le ragioni di Cuba.

Come parte dell’incontro di commiato dell’edizione della Brigata nell’accampamento internazionale Julio Antonio Mella nella provincia di Artemisa, i membri hanno convocato anche al VIII Incontro Continentale di Solidarietà con Cuba per l’unità e l’integrazione dei popoli, che si realizzerà dal 18 al 30 luglio del 2016.

(Traduzione GM – Granma Int.)

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI