Il Consiglio dei Diritti Umani ha adottato la Risoluzione di Cuba

 

48131

GINEVRA.— Il Consiglio dei Diritti Umani (CDH)  ha adottato una risoluzione presentata da Cuba che segnala la solidarietà internazionale come strumento essenziale nella promozione e la protezione di questi diritti approvata con uno schiacciante appoggio dai membri del CDH nel 32º periodo ordinario di sessioni hanno informato fonti diplomatiche
Presentando il progetto di risoluzione a nome dei patrocinatori, Anayansi Rodríguez, rappresentante permanente dell’Isola presso l’Ufficio della ONU in questa città svizzera ha risaltato che è stato adottato consecutivamente, un anno dopo l’altro, con l’appoggio della stragrande maggioranza dei paesi membri di questo organo.
“Il tema, che tocca la cooperazione e la solidarietà internazionale, ha un’importanza strategica nell’attualità, perchè si tratta di strumenti essenziali per appoggiare gli sforzi nazionali nella promozione e la protezione dei diritti umani, ha sottolineato.
Rodríguez ha precisato che il testo spiega chiaramente che la solidarietà internazionale non si limita all’assistenza e alla cooperazione, agli aiuti, la carità e l’assistenza umanitaria internazionale, ma è un concetto, un principio più ampio che include la sostenibilità nelle relazioni internazionali, soprattutto le relazioni economiche, la coesistenza pacifica di tutti i membri della comunità internazionale, le associazioni in condizioni di uguaglianza e un’equa distribuzione dei benefici.
“Inoltre il progetto è indirizzato alla promozione della solidarietà e la cooperazione come strumenti imprescindibili nell’attuale sistema di relazioni”, ha aggiunto.
“Solo alcuni paesi considerano che la solidarietà internazionale è un tema che non dovrebbe essere dibattuto dal Consiglio.
Non riconoscere il lavoro di questo organo nel tema, è come andare contro l’impegno e gli obiettivi che abbiamo assunto, approvando la risoluzione 60/251  che lo ha creato, ha affermato la diplomatica.
“Ricordiamo a questi paesi che la solidarietà internazionale è una condizione importante per la dignità umana che è alla base di tutti i diritti umani”,  ha sostenuto.
“Si tratta di uno stimolo per la realizzazione di tutti i diritti umani di tutti i popoli e individui, includendo quelli che si oppongono al vincolo diretto. (Traduzione GM – Granma Int.)

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Eventi

Data / Ora Evento
10.09.2017 - 31.12.2017
0:00
SOLIDARIDAD con CUBA!
08.12.2017 - 17.12.2017
Tutto il giorno
39 Festival del Nuevo Cine Latinoamericano
CINES, La Havana
15.12.2017
18:00 - 21:00
Aniversario ALBA-TCP
Mediothek PH Bern, 3005 Bern
11.01.2018 - 14.01.2018
0:00
Carmen. Il "Ballet de Camagüey", Cuba a Winterthur (+ VIDEO)
Theater Winterthur, Winterthur
01.02.2018 - 11.02.2018
Tutto il giorno
27ª “Feria Internacional del Libro en Cuba” (FIL Cuba 2018)
27ª “Feria Internacional del Libro en Cuba”, La Havana

FILM. Brigata Europea di Solidarietà con Cuba

Cuba 2014 from Pilar Koller on Vimeo.

Sfilata 1° Maggio 2016. La Habana

Archivi

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)