Presentato libro di Fidel Castro : “LA PACE IN COLOMBIA”

E´ stato presentato ufficialmente nel palazzo delle Convenzioni de la Habana, l´altro ieri, e quasi contemporaneamentea Caracas nel Teatro Teresa Carreño, il libro del comandante Fidel Castro :¨´LA PACE IN COLOMBIA´´, dedicato alla storia del conflitto e dell´insurrezione Colombiana, compilato con più di 400 ore di lavoro. Come Omaggio ai comandanti e dirigenti comunisti, Manuel Marulanda (Pedro Marin) e Jacobo Arenas. A cui viene reso onore. Mettendo in luce similitudini e discrepanze. Sottolineando il valore storico di queste eminenti figure rivoluzionarie e della loro esperienza. Questo libro è nato dalla domanda fatta a lui stesso, se fosse giusta e obiettiva l’analisi su Marulanda ed il Partito Comunista Colombiano, nelle sue riflessioni pubblicate il 5 ed il 17 luglio 2008, Fidel ha valutato di dover dare una risposta più approfondita. Il libro contenente quasi 300 pagine, si articola in 3 punti centrali :

1. La caratterirazzione e lo sviluppo della personalità dell’eminente dirigente delle FARC caduto, la evoluzione della guerriglia e il suo ruolo nella complessa trama politica colombiana;

2. l´incidenza del potere Oligarchico, dei suoi strumenti di sfruttamento e repressione, e la alleanza con l´imperialismo Nordamericano nella genesi e l´esercizio permanente della violenza;

3. la natura del vincolo di Cuba con i movimenti rivoluzionari dell’America Latina ed il suo lungo e profondo sostegno, e il contributo alla ricerca di una soluzione umanitaria e giusta ai problemi posti dal conflitto colombiano.

Con totale franchezza si riferisce a Marulanda come: "Un lider che comprende profondamente la realtà e l’epoca in cui viviamo", che "Fece cose straordinarie con le sue unità guerrigliere sotto la sua personale direzione, penetrando profondamente il territorio nemico, e che quando qualcuno falliva nel complimento di una missione era pronto a dimostrarne personalmente il contrario". Il libro contiene informazioni declassificate e documenti fino ad ora inediti e rappresenta un importante contributo di conoscenza ed informazione, nel processo di liberazione colombiana e latinoamericana.

Pubblicato in Cultura

ARCHIVI