PECHINO, 20 aprile (Xinhua) – Il segretario generale del Partito Comunista della Cina (PCC) e presidente cinese Xi Jinping ha inviato lunedì un messaggio di congratulazioni a Miguel Diaz-Canel per la sua elezione a primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC).
Nel suo messaggio, Xi ha detto di aver appreso con piacere l’elezione di Diaz-Canel a primo segretario del Comitato Centrale del PCC durante l’ottavo Congresso del PCC.
A nome del Comitato centrale del PCC e a proprio nome, Xi ha esteso calorose congratulazioni a Diaz-Canel e attraverso di lui alla nuova leadership centrale del PCC.
L’ottavo Congresso del PCC ha disegnato un progetto per la causa socialista di Cuba, ha detto Xi, aggiungendo che l’elezione di Diaz-Canel riflette la fiducia e le aspettative di tutti i membri del PCC e del popolo cubano.
Xi ha detto di credere che sotto la guida di Diaz-Canel, il PCC e il governo cubano porteranno il popolo cubano ad andare avanti in unità e a guidare la causa del socialismo con caratteristiche cubane verso nuovi risultati.
Grazie all’accurata coltivazione e alla vigorosa promozione da parte di generazioni di leader di partito e di stato di entrambe le parti, le relazioni Cina-Cuba si sono rafforzate col passare del tempo e hanno assistito a uno sviluppo continuo, ha detto Xi.
Xi ha notato che negli ultimi anni, ha raggiunto vari consensi con Diaz-Canel sullo sviluppo delle relazioni Cina-Cuba nella nuova era.
Ha aggiunto che nella nuova situazione, è pronto a lavorare con Diaz-Canel per rafforzare la guida politica per le relazioni tra i due partiti e paesi, portare avanti l’amicizia tradizionale bilaterale, approfondire gli scambi e la cooperazione, e spingere insieme per il continuo sviluppo delle cause socialiste di Cina e Cuba.
Xi augura a Diaz-Canel un grande successo nella nuova posizione di leadership.
(Traduzione: GFJ)