A Cuba, il cinese come seconda lingua

I ministeri dell’Educazione cinese e cubano hanno firmato all’Avana un accordo quadro di cooperazione per promuovere l’insegnamento del cinese come seconda lingua sull’isola, ha riportatoil Mined sul suo sito web.

L’accordo è stato firmato dall’ambasciatore cinese Chen Xi, in rappresentanza del Centro di cooperazione internazionale per l’insegnamento delle lingue del Ministero dell’Istruzione della Repubblica Popolare Cinese, e dal direttore nazionale dell’Istruzione secondaria di base di Cuba, Adalberto Revilla, in rappresentanza del Ministero dell’Educazione della Repubblica di Cuba.

Il diplomatico cinese ha sottolineato che la firma del documento simboleggia una più stretta cooperazione bilaterale e un più ampio sviluppo delle relazioni tra i due Paesi.

Da parte sua, la Primo Vice Ministro dell’Educazione di Cuba, Cira Piñeiro, ha detto alla Xinhua che il fatto che la Cina possa aiutare nell’insegnamento della lingua cinese è molto importante per rafforzare ulteriormente il partenariato tra le due nazioni.

Il funzionario ha messo in evidenza la collaborazione cinese nel campo dell’istruzione, soprattutto in campo tecnologico, in particolare aiutando i centri di studio dell’isola a sviluppare corsi di informatica.

Le lezioni di lingua cinese inizieranno in forma sperimentale il prossimo gennaio presso la Scuola Superiore Fructuoso Rodriguez dell’Avana, dove circa 100 studenti saranno ripartiti in quattro gruppi.

Sebbene l’insegnamento ufficiale a Cuba preveda lo studio dell’inglese, queste lezioni saranno facoltative come lingua complementare.

L’intenzione delle autorità educative cubane è che questo esperimento sia successivamente esteso ad altre scuole.

L’accordo, che sarà in vigore per quattro anni e può essere prorogato, stabilisce che il Centro di Cooperazione internazionale per l’Insegnamento delle lingue invierà i necessari insegnanti di cinese sull’isola.

Nel novembre dello scorso anno, L’Avana e Pechino hanno firmato un accordo quadro sull’istruzione che stabilisce una collaborazione a vari livelli dell’insegnamento a Cuba, come la prima infanzia, l’istruzione speciale e l’istruzione tecnico-professionale.

Il testo comprende lezioni di lingua cinese, borse di studio e scambio di informazioni su questi argomenti.

 

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)