Addio a Hans Modrow, l’ultimo Primo ministro della DDR e grande amico di Cuba

Foto: Hans Modrow, grande amico di Cuba, riceve la medaglia “Ordine della Solidarietà”. Il membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e capo del suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali, José Ramón Balaguer Cabrera, ha decorato Modrow nel Memoriale José Martí con la medaglia Ordine della Solidarietà. L’Avana,12 febbraio 2019

Hans Modrow ci ha lasciati. L’ex capo del governo della DDR è morto all’età di 95 anni. Modrow è stato a capo del Consiglio dei ministri della DDR dal novembre 1989 all’aprile 1990.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
12 febbraio 2023

Foto: Hans Modrow firma una delle copie del suo libro presentato nella Sala Nicolás Guillén, L'avana, 18 febbraio 2014. La presenza di Hans Modrow alla 23ª Fiera Internazionale del Libro dell'Avana, tenutasi nella fortezza di San Carlos de la Cabaña, è stata scandita da aneddoti della sua vita personale. Durante la presentazione del suo libro La perestroika: Impressioni e confessioni, l'ex capo del governo dell'ormai defunta Repubblica Democratica Tedesca (DDR) ha esposto al pubblico cubano le sue impressioni sugli eventi che hanno accompagnato la fine del socialismo nell'Europa dell'Est

Hans Modrow, eminente politico tedesco e grande amico di Cuba, si è spento nelle prime ore di sabato 11 febbraio a Berlino all’età di 95 anni.

Modrow è stato l’ultimo Primo Ministro dell’ormai defunta DDR e prima, per 16 anni, è stato segretario del Partito di Unità Socialista Tedesco (SED) a Dresda.

Dal 1958 al 1990, Hans Modrow è stato membro della Camera del Popolo della DDR e dal 1967 al 1989 membro del Comitato Centrale della SED.

È stato il fondatore e il leader del Partito del Socialismo Democratico dopo la scomparsa della DDR e il suo presidente onorario fino alla sua morte.

Dopo l’unificazione tedesca è stato membro del Parlamento tedesco fino al 1994 e poi del Parlamento europeo dal 1999 al 2004.

Il nostro partito perde un’importante personalità“, hanno dichiarato Dietmar Bartsch, leader del gruppo parlamentare tedesco di sinistra, e Gregor Gysi, ex leader del gruppo parlamentare, in un comunicato.

 La spilla dell'amicizia DDR-Cuba

Modrow è sempre stato attivo nella solidarietà con Cuba. Nel settembre 2014 ha consegnato al nostro Paese alcuni degli effetti personali della leggendaria guerrigliera Tamara Bunke. Nel febbraio 2019 è stato insignito dell’Ordine della Solidarietà di Cuba.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale

ARCHIVI