Addio a Nikolai S. Leonov, un grande amico di Cuba e autore di libri su Fidel e Raúl (+VIDEO)

Nikolai S. Leonov Foto: Archivio

Dottore in Scienze Storiche e professore all’Istituto Statale di Relazioni Internazionali di Mosca, il suo prezioso lavoro di ricerca si è riflesso in numerosi libri e articoli.

Fonte: Garnma
Traduzione e aggiunte: GFJ

È stato con profondo dolore che abbiamo appreso mercoledì (27 aprile 2022, ndt) della morte a Mosca di Nikolai Sergeyevich Leonov all’età di 93 anni, a causa di problemi di salute legati alla sua età avanzata.

Il destino volle che sette decenni fa questo giovane sovietico incontrasse  per caso, quando i due si incontrarono a bordo della nave in cui Raúl stava tornando in patria dopo aver partecipato a un evento della gioventù progressista, e Leonov stava andando in Messico per perfezionare la sua padronanza della lingua spagnola. Da allora, il suo amore per Cuba è cresciuto.

"Raúl Castro: Un uomo in rivoluzione" (Nikolai S. Leonov, Editorial Capitán San Luis, 2015) è un libro appassionante che, parlando della fibra di un uomo, riflette allo stesso tempo la fibra di un popolo, che egli conduce con vigilanza sulla strada verso quel socialismo prospero e sostenibile che raggiungeremo sulla base dell'abnegazione, del lavoro e della fiducia nel trionfo che ci ha sempre trasmesso.

Dottore in scienze storiche e professore ordinario all’Istituto Statale di Relazioni Internazionali di Mosca, il suo prezioso lavoro di ricerca si è riflesso in numerosi libri e articoli, tra cui una biografia politica del comandante in capo Fidel Castro Ruz. Tra le sue opere più recenti c’è “Raúl Castro, un hombre en Revolución”, che è ben noto al nostro popolo.

Raúl ha apposto sul suo petto l'Ordine Ernesto Che Guevara di primo grado. Foto: Per gentile concessione dell'autore

In riconoscimento della sua incrollabile solidarietà e dei suoi straordinari meriti, Cuba gli aveva conferito gli ordini di primo grado Ernesto Che Guevara e Playa Girón.

VIDEO: Cuba dice addio a un amico, Nikolai Sergeyevich Leonov

L’ Istituto Statale di Relazioni Internazionali di Mosca MGIMO è l’istituzione educativa più riverita della Russia con una vasta gamma di programmi educativi e specializzazioni. Godendo di un’eccellente reputazione e di alte posizioni nelle valutazioni accademiche, l’Università ha costruito un’ampia rete di contatti internazionali. Lo sviluppo dei contatti bilaterali e multilaterali continua ad essere una priorità chiave della strategia MGIMO oggi.


Articoli relazionati (en español):

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale

ARCHIVI