Alberto Korda (Cuba) tra i dieci fotografi più famosi della storia dell’arte (+ FOTOGRAFIE)

La bambina con la bambola di legno / Foto di Alberto Korda, 1959

La Giornata internazionale della fotografia è un omaggio a Luis Daguerre, l’inventore della prima macchina fotografica alla fine del XIX secolo.

Fonte con testi e biografie complete (en español): teleSUR - App su Google Play

Traduzione e adattamento: GFJ

 

La fotografía ascendió en una fuente de creación artística. La fotografia si eresse a fonte di creazione artistica. | Foto: Cuadernos Taschen

Il 19 agosto 1839 il francese Louis Daguerre registra il dagherrotipo, un’invenzione che ha più a che fare con la chimica che con l’arte.

Prima della fine del XIX secolo, l’ingenuo congegno fu trasformato in macchina fotografica e successivamente asceso a fonte di creazione artistica.

Il fotografo australiano Korske Ara ha deciso nel 2007 di celebrare questa data come Giornata Mondiale della Fotografia. La celebrazione di una data iniziata come il tipico capriccio di un artista, ha finito per essere assunta da tutta l’umanità.

Con la rivoluzione tecnologica, la fotografia è stata democratizzata, tanto che, attraverso i cellulari, è ora alla portata della grande maggioranza.
Ecco i dieci migliori fotografi della storia dell’arte

 

Alberto Korda

La fotografia di Che Guevara scattata da Korda è considerata tra le dieci più famose della storia dell’arte. | Foto: Fototeca de Cuba

Alberto Korda, nome artistico di Alberto Díaz Gutiérrez, è nato a Cuba nel 1928. Korda fa parte di una serie di fotografi cubani che, come Rodchenko e Lisitski, hanno dedicato il loro lavoro nel pieno del trionfante processo rivoluzionario.

La sua fotografia più famosa è l’emblematico Che Guevara con la stella d’argento sul basco nero. Secondo alcuni specialisti, questa immagine fa parte dei dieci migliori ritratti fotografici di tutti i tempi e forse la più riprodotta nella storia. Scattata in occasione di un evento politico nel 1960, il profilo di Jean-Paul Sartre è apparso originariamente nella foto.

Non fu divulgato fino al 1967, quando Fidel Castro si congedò dal Che Guevara in una cerimonia funebre simbolica. Allo stesso tempo fu la copertina della prima edizione del Diario del Che in Bolivia. Korda è stato costretto a citare in giudizio, in diverse occasioni, le multinazionali capitaliste per l’uso di quell’immagine come propaganda commerciale. Alberto Díaz Gutiérrez è morto a Cuba nel 2001.

 

Aleksandr Ródchenko

L’opera di Aleksandr Rodchenko fa parte dell’arte nata con la rivoluzione bolscevica. | Foto: Kuntsmuseum

 

El Lisitski

Lisitski fu un maestro del fotomontaggio e della riappropriazione dell’autoritratto. | Foto: Fototeca de Cuba

 

Tina Modotti

La fotografia di Tina Modotti è stata caratterizzata da un forte impegno politico.| Foto: Fototeca de Cuba

 

Edward Weston

La sua opera è stata caratterizzato dal portare l’astrazione a temi naturali.| Foto: Centro Pompidou

 

Man Ray

Man Ray faceva parte dell’avanguardia surrealista. | Foto: Centro Pompiduo

 

Robert Cappa

Forse il pezzo più famoso di Cappa è il Miliziano spagnolo ferito da un proiettile.| Foto: Fototeca de Cuba

 

Henry Cartier-Bresson

Ancora oggi, non pochi specialisti attribuiscono parte del lavoro di Cartier-Breson ai fotografi cubani del periodo rivoluzionario. | Foto: Fototeca de Cuba

 

Helmuth Newton

L’estetica di Helmut Newton è caratterizzata dall’uso dell’ombra sul corpo umano. | Foto: Fundación Helmut Newton

 

Miroslav Tichý

L’estetica di Tichy è caratterizzata da un aspetto furtivo in cui la modella ignora di essere osservata.| Foto: Cuadernos Taschen

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale, Svizzera

ARCHIVI