GUANTÁNAMO.— Un centinaio di gruppi di varie province hanno confermato la loro partecipazione all’ottava edizione del Festival Nazionale del Changüí, Elio Revé Matos, con sede in questo territorio dal 23 y al 27 giugno prossimi.
L’importante incontro musicale sarà inaugrato la notte del 23 con una gala nella piazza polifunzionale Pedro Agustín Pérez, nella quale si presenteranno vari gruppi, tra i quali l’orchestra Odelkis Revé y su Changüí, coppie di ballo, campagnie di danza e altre espressioni di questo ritmo contagioso.
Questa edizione è dedicata al centenario del prestigioso interprete di Changüí di questo territorio, Reyes Latamblet Veranes (Chito), che si compie nel giorno in cui termina il Festival; al 60º anniversario della creazione dell’orchestra Revé; al 25º compleanno del gruppo “Los morenos del changüí” e agli altri artisti e musicisti guantanameri.
José Cuenca Sosa, coordinatore generale della festa, ha segnalato i tradizionali spazi come il Concorso di Creazione Changüisera Pedro Speck, le competenze dei suonatori di tres , di bonghi, marimbuleros e Ballerini e il Colloquio Rafael Inciarte Simientes, paralleli e Proiezioni del changüí, che si sommano alle nuove “Tradizioni nella proiezione” e “La Rotta culturale per i cammini del changüí”.
Lo specialista ha spiegato che la prima di queste due proposte sarà uno sguardo al genere dalla trova, dal teatro, dal rap e dalla musica da concerto, corale, da camera e infantile.
La seconda è un’opzione per il turista e inizia il suo giro municipio di El Salvador, passa per quello di Guantánamo termina a Felicidad de Yateras, con un omaggio al deceduto changüisero Eduardo Goulet (Pipi).
Cuenca Sosa ha informato che è confermata la presenza di investigatori del genere di Stati Uniti, Francia e Bahamas e che in questa edizione il changüí più lungo dovrà durare 30 ore d’esecuzione senza interruzioni, due ore più che nel
festival precedente. (Traduzione GM – Granma int.)