NUOVO SCANDALO NELLA STRATEGIA USA VS CUBA
http://www.cubadebate.cu – documenti in inglese
Una nuova investigazione dell’agenzia Associated Press (AP) ha rivelato, questo 3 agosto, un programma segreto del governo Obama per inviare giovani latinoamericani a Cuba con fini di sovversione politica. Questo avvenne dopo la cattura del contrattista Alan Gross il che significa che tali programmi non si fermarono nonostante il terremoto politico che generò l’incarceramento di questo impiegato del governo USA.
Utilizzando come copertura un presunto aiuto a programmi di salute in realtà si recarono a Cuba per propiziare un cambio politico in ‘una operazione clandestina che pose gli stranieri in pericolo’ assicura AP.
Secondo AP, a partire dai primi di ottobre 2009, il progetto controllato dall’ Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli USA (USAID) ha inviato giovani del Venezuela, Costarica e Perù a Cuba ‘con la speranza di fomentare una ribellione’.
I viaggiatori hanno lavorato sotto copertura, spesso facendosi passare per turisti, e viaggiarono per l’isola cercando d’identificare persone che potessero diventare attivisti politici.
In un caso, hanno formato un seminario sulla prevenzione dell’HIV che, secondo le note a cui AP ha potuto accedere – chiamano “la scusa perfetta” per gli obiettivi politici del programma, una tattica che – potrebbe compromettere gli sforzi USA per migliorare la salute a livello mondiale.
Ma gli sforzi sono stati afflitti da incompetenza e da rischio, come ha rivelato la ricerca dell’ Associated Press. Questi agenti hanno ricevuto un breve seminario, di 30 minuti, su come eludere l’ intelligence cubana, e non sembrava esserci una rete di sicurezza per i dipendenti, senza esperienza, se fossero stati catturati.
Tra i documenti avuti da AP uno assicurava:’nonostante che mai hai totale certezza può aver fiducia che le autorità cubane non ti faranno fisicamente danno , solo ti spaventeranno … Ricorda che il governo cubano preferisce evitare gli articoli negativi dei media esteri, per cui uno straniero picchiato non è conveniente per loro”.
In tutto, quasi una dozzina di latinoamericani servirono nel programma a Cuba, per un salario tanto basso come 5,41 dollari per ora.
L’AP ha dimostrato che l’ USAID e la sua contraente, Creative Associates International, proseguirono il programma sovversivo contro Cuba, anche se i funzionari USA dissero, in privato, che avevano preso in considerazione di sospendere i viaggi a Cuba dopo l’arresto del contrattista A.Gross che permane incarcerato dopo aver introdotto nell’isola tecnologia illegale per ordine grl governo USA.
Le rivelazioni del programma USAID arrivano quando la Casa Bianca si trova ad affrontare domande circa il progetto segreto “Twitter cubano” conosciuto comeZunZuneo attuato dall’ USAID nel 2009 e scoperto da AP in aprile che aveva stabilito una iniziale rete di social media sotto il naso dei funzionari cubani. L’ispettore generale dell’USAID sta investigando questo programma, che si è concluso nel settembre 2012.
Le autorità USA hanno detto che l’USAID ha organizzato programmi “discreti”, come ZunZuneo, per aumentare il flusso di informazioni a Cuba. Ma la precedente indagine, di AP, ha trovato che ZunZuneo era di natura politica e manipolò gli abbonati senza dir loro che il servizio era pagato dal governo USA.
L’AP afferma che tanto questo programma di agenti viaggiatori come ZunZuneo fanno parte di un più ampio sforzo, di diversi milioni di dollari, dell’USAID per effettuare il cambio in paesi politicamente scomodi per gli USA ed i dati governativi lo dimostrano.
Ma i programmi esaminati da AP non sembrano ottenere gli scopi ed hanno operato sotto un organismo la cui facciata è l’aiuto internazionale ma che in realtà si occupa anche di operazioni clandestine. La CIA recentemente si è compromessa per utilizzare i programmi di vaccinazione per raccogliere informazioni d’intelligence come quella eseguita in Pakistan diretta presumibilmente contro Osama bin Laden.
AP aggiunge che il programma degli agenti viaggiatori è iniziato con il Governo del Presidente Barack Obama che iniziò il suo mandato assicurando un “nuovo inizio” con Cuba, dopo decenni di diffidenza, ciò che solleva interrogativi sul fatto che la Casa Bianca tenga una politica coerente verso l’isola.
Sulla base di documenti e interviste, l’AP ha scoperto che il programma dei viaggiatori ha utilizzato tattiche spionistiche per nascondere le attività degli agenti. Comunicavano in codice: “ho un mal di testa” significava che sospettavano di essere controllati dalle autorità cubane; “tua sorella è malata” era un ordine per tagliare il viaggio.
Per eludere le autorità cubane, i viaggiatori installavano contenuti dall’aspetto innocente nei loro computer portatili per nascondere le informazioni sensibili che portavano. Hanno anche usato memorie flash con codici per nascondere i loro file e inviare messaggi di posta elettronica crittografati, un sistema che può aver generato sospetti.
E’ illegale a Cuba, come nel resto del mondo inclusi gli USA, operare agli ordini di un programma per il cambio di regime pagato dall’estero. Tuttavia nonostante la natura illegale di questi programmi un contratto fu firmato giorni dopo l’arresto di Gross.
“Hanno arrestato un contrattista di un’altra agenzia. Questo potrebbe essere pericoloso”, dice un messaggio via Skype tra due lavoratori del progetto. “Grazie a Dio lui non è dei nostri” ha detto riferendosi a Gross.
I documenti dimostrano che la Creative Associates ha approvato che gli agenti viaggiatori portassero denaro contante per i contatti cubani ma non potevano dire che i fondi provenivano dal governo USA.
Hector Baranda, che era uno studente universitario a Cuba che fece amicizia con un gruppo di viaggiatori venezuelani come parte del programma, disse che fu sorpreso di sentire la AP che questi stavano lavorando per il governo USA e gli avevano fatto un profilo.
“Come ti sentiresti se tu hai offerto la tua sincera amicizia e ricevi questo tipo di notizie” chiese Baranda.
I progetti degli agenti viaggiatori a Cuba è stato pagato con lo stesso denaro federale con cui hanno pagato il programma ZunZuneo. Ma l’USAID non ha ancora fornito ad AP una copia completa dei contratti cubani sotto una richiesta di Freedom of Information Act presentata più di tre mesi fa.
v. anche (español):
http://www.cubadebate.cu/noticias/2014/08/03/ap-eeuu-utilizo-a-jovenes-latinoamericanos-como-agentes-para-la-subversion-en-cuba-documentos/#.U9-pcON_tZg