Bohemia, un impegno di cent’anni

L’Avana. 10 Maggio 2008

di LETICIA MARTÍNEZ HERNÁNDEZ

La mitica rivista Bohemia ha appena ricevuto un riconoscimento della direzione del PCC, firmato dal generale dell’esercito Raúl Castro, secondo segretario del Partito e presidente della Repubblica, per aver esercitato un giornalismo colto, intelligente e militante per cent’anni.

La rivista a sua volta ha consegnato una Medaglia commemorativa per i 100 anni di Bohemia a Fidel Castro, Raúl Castro, Armando Hart, Alicia Alonso, Concepción Campa e a Eusebio Leal.

Abel Prieto, membro del Buró Político e ministro de Cultura, ha consegnato a José Fernández Vega, direttore di Bohemia, il riconoscimento del Partito Comunista di Cuba PCC.

Durante la cerimonia svolta nel Memoriale José Martí, la rivista ha ricevuto per la sua vocazione martiana, la distinzione “L’utilità della virtù”, concessa dalla Giunta nazionale della Società Culturale José Martí e il certificato di Eroe del Moncada del Sindacato Nazionale dei lavoratori della cultura.

Bohemia è prima pubblicazione settimanale che giunge a cent’anni, testimone dei fatti eccezionali più importanti avvenuti nell’ultimo secolo a Cuba e nel mondo.

“Non si può scrivere la storia del nostro paese senza ricorrere a Bohemia. Salvare il passato narrato nelle sue pagine è un impegno d’onore”, ha detto Armando Hart, direttore dell’Ufficio del Programma Martiano.

José Fernández Vega, direttore della rivista, ha ricordato che Bohemia ha partecipato alla Riforma Agraria, alla Campagna d’Alfabetizzazione, è andata in montagna a raccogliere caffè, si è mobilitata con il popolo nei raccolti di canne da zucchero; ha lottato contro i banditi sull’Escambray; è stata nella battaglia di Girón; nelle trincee della crisi d’ottobre; sta nei solchi e nelle industrie, nelle scuole e nei consultori medici, nelle gare sportive e nelle missioni internazionaliste…

Hanno partecipato alla cerimonia Abel Prieto, membro del Burò Politico e ministro di Cultura; Fernando Remírez de Estenoz, della Segreteria del Comitato Centrale; José Ramón Fernández, vice presidente del Consiglio dei Ministri; Jorge Risquet, membro del Comitato Centrale del Partito con vari dirigenti politici e sindacali. ( Traduzione Granma int.) •

Pubblicato in Cultura

ARCHIVI