Progetto ASC – CITA. Camagüey, Cuba: “Potabilizzazione dell’acqua nelle comunità rurali di Cuba attraverso la produzione locale di filtri in ceramica, accompagnata da programmi di sensibilizzazione sull’igiene e sulla gestione delle acque reflue”


Ho visitato per diversi giorni (maggio 2014) la sede del Cita ed è encomiabile lo spirito lavorativo dell’impresa. I diversi compiti sono ben spartiti e i reparti differenziati. Durante il mio soggiorno ho assistito alla costruzione dei filtri e ho fatto compagnia durante il trasporto di 25 di essi presso Najasa, villaggio rurale dove l’irregolare disposizione delle case rende impossibile la costruzione di un acquedotto. L’esperienza complessiva è dall’esito scontato. Il Cita è un centro di tecnologia. Appoggiandola i comuni ticinesi hanno oggettivamente compiuto un bel gesto, intelligente etico ed efficace, dato che l’implementazione dei filtri eviterà  in primis diarrea e altre malattie a tutti coloro che vivono esternati nelle splendide campagne cubane.
Carlo Crivelli, responsabile per l’ASC Ticino del Progetto ASC-CITA


Titolo generale del progetto: 

Potabilizzazione dell’acqua in una comunità rurale attraverso la produzione locale di filtri in ceramica accompagnata da programmi di sensibilizzazione sull’igiene e la gestione delle acque reflue. Camagüey, Cuba

Breve descrizione del progetto: 
Il presente progetto intende portare a termine una serie di interventi i cui obiettivi centrali sono la soluzione dei problemi di approvvigionamento e di qualità dell’acqua potabile nelle comunità contadine della Provincia di Camagüey, Cuba. L’approccio progettuale vuole tenere conto della salvaguardia dell’ambiente, nonché del risparmio d’energia e, non da ultimo, creare spazi partecipativi nella comunità in questione, di sensibilizzazione sui temi acqua-energia-ambiente, cosi come la creazione di una coscienza basata sulla parità dei diritti tra uomo e donna. La riabilitazione d’installazioni per la fornitura dell’acqua a Cuba richiedono riparazioni parziali o totali e necessiteranno di nuove apparecchiature che funzionino attraverso l’impiego di fonti rinnovabili di energia. Il progetto vuole implementare un sistema sostenibile di potabilizzazione dell’acqua attraverso la produzione locale di filtri in ceramica.

Progetto dettagliato: 
http://www.solidariteausuisse.ch/it/progetti/progetti-finanziati/dettagli.html?tx_nezzoaidproject_pi1%5BbackPid%5D=155&tx_nezzoaidproject_pi1%5BshowUid%5D=249

Partners cubani: 
CITA-Centro Integrato di Tecnologia dell’Acqua


e

Instituto Nacional de Recursos Hidráulicos (INRH)

Il dieci agosto del 1962 fu creato l’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (http://www.hidro.cu/), entità che gestisce l’acqua in forma integrata a favore della società, l’economia e l’ambiente, permettendo uno sviluppo sostenibile. 

 

Vedi:  L’enorme lavoro di preservare l’acqua a Cuba
http://www.granma.cu/idiomas/italiano/cuba/19agosto-agua.html

Desarrollan producción de filtros para mejorar calidad del agua
http://tvcamaguey.wordpress.com/2014/05/20/desarrollan-produccion-de-filtros-para-mejorar-calidad-del-agua/


 

Rapporto intermedio: v. pdf sotto


» http://www.solidariteausuisse.ch
Pubblicato in Progetti

ARCHIVI