Cina, concluso con successo il XX Congresso Nazionale. Xi Jinping -rieletto- invita a preservare le aspirazioni originarie del PCCh (di Prensa Latina e Xinhua)

Pechino, 22 ott. (Prensa Latina). Xi Jinping, segretario generale del Partito Comunista Cinese (PCCh), ha invitato oggi a preservare le aspirazioni e la missione fondativa del Partito, esprimendo fiducia nella possibilità di raggiungere nuovi traguardi sulla strada della modernizzazione.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

Alla chiusura del 20° Congresso dell’organizzazione politica, Xi Jinping ha invitato i membri a tenere sempre presente che “il Paese è in debito con il popolo” e a non dimenticare mai gli interessi fondamentali della nazione.

Xi ha invitato a rafforzare l’unità e a lavorare a stretto contatto con il Comitato Centrale del PCCh di fronte alle persistenti sfide interne ed esterne che la Cina dovrà affrontare per realizzare il sogno di diventare un moderno Stato socialista.

Xi ha ritenuto che questo Congresso abbia dimostrato la forza, la solidarietà e la dedizione della forza comunista, e che i suoi risultati e piani saranno significativi nel perseguimento degli obiettivi futuri.

Tra le altre cose, ha esortato la militanza ad “avere l’iniziativa storica, il coraggio di combattere e di assicurare la vittoria” di fronte a qualsiasi sfida.

Il PCCh ha concluso il suo Congresso sabato con l’elezione di 376 membri effettivi e supplenti del 20° Comitato centrale e di 133 membri della 20° Commissione centrale per il controllo della disciplina.

Sono stati aggiunti nuovi nomi all’elenco del primo organo e sono uscite figure di spicco come il premier Li Keqiang, il presidente dell’Assemblea nazionale del popolo Li Zhanshu, il presidente della Conferenza dei consulenti politici Wang Yang e il segretario del Partito di Shanghai Han Zheng.

Spetta ora al Comitato centrale, domani, nominare i membri dell’Ufficio politico del PCCh, i membri del Comitato permanente e il Segretario generale dell’organizzazione comunista, durante la sua prima sessione plenaria.

Dopo sette giorni di deliberazioni, il Congresso del Partito ha approvato due relazioni interne sulla gestione, i risultati e le sfide in sospeso dalla precedente edizione del 2017, nonché le bozze di emendamenti al testo costitutivo.

L’ultimo testo cerca di mettere il PCCh in sintonia con la nuova situazione e con i compiti che gli consentiranno di far progredire il socialismo con caratteristiche cinesi, di raggiungere la modernizzazione del Paese e la prosperità in tutti gli strati della società entro la metà del secolo.

Questi cambiamenti devono rappresentare appieno le ultime sinizzazioni marxiste, i nuovi concetti di governance e le esperienze di adesione e rafforzamento della formazione politica.

mv/ymr


Xi Jinping eletto segretario generale del Comitato centrale del PCC: il comunicato

Fonte: Xinhua
Editore: huaxia
23 ottobre 2022
Traduzione: GFJ

PECHINO, 23 ottobre (Xinhua) — Xi Jinping è stato eletto segretario generale del 20° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCCh) durante la prima sessione plenaria del comitato tenutasi domenica (23 ottobre 2022, ndt), secondo un comunicato.

Alla sessione, presieduta da Xi, hanno partecipato 203 membri del 20° Comitato centrale del PCCh e 168 membri supplenti.

Durante la sessione Xi è stato anche nominato presidente della Commissione militare centrale del PCCh.

I membri del Comitato permanente dell’Ufficio politico del Comitato centrale del PCCh eletti durante la sessione sono Xi Jinping, Li Qiang, Zhao Leji, Wang Huning, Cai Qi, Ding Xuexiang e Li Xi.

Durante la sessione sono stati eletti anche i membri dell’Ufficio politico del Comitato centrale del PCCh, che ha approvato i membri della Segreteria del Comitato centrale del PCCh nominati dal Comitato permanente dell’Ufficio politico del Comitato centrale del PCCh.

La sessione ha nominato i membri della Commissione militare centrale.

La sessione ha approvato il segretario, i vicesegretari e i membri del Comitato permanente della Commissione centrale per l’ispezione della disciplina (CCDI) eletti nella prima sessione plenaria della XX CCDI.

Di seguito gli elenchi:

I membri dell’Ufficio politico del Comitato centrale del PCCh (nell’ordine del numero di caratteri dei loro cognomi):

Ding Xuexiang, Xi Jinping, Ma Xingrui, Wang Yi, Wang Huning, Yin Li, Shi Taifeng, Liu Guozhong, Li Xi, Li Qiang, Li Ganjie, Li Shulei, Li Hongzhong, He Weidong, He Lifeng, Zhang Youxia, Zhang Guoqing, Chen Wenqing, Chen Jining, Chen Min’er, Zhao Leji, Yuan Jiajun, Huang Kunming, Cai Qi

I membri del Comitato permanente dell’Ufficio politico del Comitato centrale del PCCh:

Xi Jinping, Li Qiang, Zhao Leji, Wang Huning, Cai Qi, Ding Xuexiang, Li Xi

Segretario generale del Comitato centrale del PCCh:

Xi Jinping

Membri della Segreteria del Comitato centrale del PCCh:

Cai Qi, Shi Taifeng, Li Ganjie, Li Shulei, Chen Wenqing, Liu Jinguo, Wang Xiaohong

Presidente, vicepresidenti e membri della Commissione militare centrale:

Presidente: Xi Jinping

Vicepresidenti: Zhang Youxia, He Weidong

Membri: Li Shangfu, Liu Zhenli, Miao Hua, Zhang Shengmin

Segretario, vicesegretari e membri del Comitato permanente del CCDI

Segretario: Li Xi

Segretari aggiunti: Liu Jinguo, Zhang Shengmin, Xiao Pei, Yu Hongqiu (f.), Fu Kui, Sun Xinyang, Liu Xuexin, Zhang Fuhai

Membri del Comitato permanente del CCDI (nell’ordine del numero di caratteri dei loro cognomi):

Wang Xiaoping (f.), Wang Aiwen, Wang Hongjin, Liu Jinguo, Liu Xuexin, Xu Luode, Sun Xinyang, Li Xi, Li Xinran (manciù), Xiao Pei, Zhang Shengmin, Zhang Fuhai, Chen Guoqiang, Zhao Shiyong, Hou Kai, Yin Bai (naxi), Yu Hongqiu (f.), Fu Kui, Mu Hongyu (f.)

 


Leggi anche:


Il 20º Congresso del Partito Comunista evidenzia i successi della Cina in campo ecologico


Il Vietnam si congratula con la Cina per il 20º Congresso del PCC

 

Pubblicato in Attualità, Internazionale

ARCHIVI