Comunisti e lavoratori di tutto il mondo rendono omaggio a Camilo Cienfuegos

I delegati che partecipano al XXII Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai (EIPCO) hanno reso omaggio ieri (28 ottobre), all’Avana, al Comandante dell’Esercito Ribelle Camilo Cienfuegos Gorriarán, nel 63° anniversario della sua scomparsa fisica.

Fonte:
Traduzione: GFJ

Partecipante al 22° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai, rende omaggio all’Eroe di Yaguajay Comandante Camilo Cienfuegos Gorriarán, all’Avana, Cuba, il 28 ottobre 2022. FOTO ACN/ Luis JIMENEZ ECHEVARRIA/ rrcc

Con la tradizionale offerta floreale nei fiumi e nei mari di Cuba, i partecipanti dell’EIPCO hanno conosciuto la storia dell‘Eroe di Yaguajay, la sua precoce incorporazione alla liberazione della nazione e la sua fedeltà alla Rivoluzione e al leader storico, il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.

Tania Alejandra Caputo, membro della Segreteria del Partito Comunista Argentino (PCA), ha espresso in dichiarazioni esclusive all’Agenzia di Stampa Cubana che, a 63 anni dalla partenza del Signore dell’Avanguardia, l’organizzazione politica che rappresenta riafferma il suo impegno rivoluzionario per costruire un continente che guidi la lotta dei popoli.

Tania Alejandra ha detto che è la prima volta che partecipa a una cerimonia per rendere omaggio a Cienfuegos Gorriarán, mentre in altre occasioni ha reso omaggio a Fidel e Che Guevara.

Camilo ha dimostrato con il suo ribellismo che è possibile credere nel socialismo, cosa che riempie di orgoglio coloro che non rinunciano a far crescere una patria grande e sovrana, ha affermato.

In merito alla sua presenza all’EIPCO, ha sottolineato di portare all’evento un messaggio di speranza per l’umanità in un mondo in cui le donne e gli uomini della classe operaia sono oggetto di violazioni.

La Habana, Cuba, 28 ottobre 2022. ACN FOTO/ Luis JIMÉNEZ ECHEVARRÍA/ rrcc: Tania Alejandra Caputo, membro della Segreteria del Partito Comunista Argentino (PCA)

L’evento metterà in mostra anche le esperienze di lotta di ciascuno dei Paesi partecipanti, ha dichiarato la delegata della nazione sudamericana.

La militante sottolineato che il popolo argentino, attraverso il PCA, esprimerà la sua solidarietà con Cuba, perché ammira la Rivoluzione, che è un faro per i combattenti del resto del mondo.

Caputo ha sottolineato il rifiuto di questa organizzazione partitica del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba, una politica che condiziona la possibilità di sviluppo della popolazione.

Ha affermato che questa nazione delle Antille dimostra che è possibile affrontare un impero con creatività, solidarietà e amore per le cause giuste.

Il 22° Incontro internazionale dei partiti comunisti e operai si svolgerà fino al 29 ottobre all’Avana.

Durante il soggiorno nella capitale cubana, i delegati hanno visitato siti come il Centro Fidel Castro, il Centro per l’ingegneria genetica e la biotecnologia e quartieri in trasformazione.


Articolo correlato:

Il Presidente cubano ha elogiato il coraggio del rivoluzionario Camilo Cienfuegos

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Eventi

¡CUBA necesita nuestro apoyo solidario! CUBA braucht unsere solidarische Unterstützung!

01.01.2023 - 31.12.2023

Feria del Libro

09.02.2023 - 19.02.2023
in Parque Histórico Militar San Carlos de la Cabaña, Habana

Cada 17 - chaque 17 - jeden 17. contra US-Blockade...

17.02.2023 - 31.12.2023

Make the US blockade of Cuba unenforceable - Macht die US-Blockade Kubas undurchsetzbar

17.02.2023 - 17.12.2023

Viaggio a Cuba: dal 27 aprile al 15 maggio 2023

25.04.2023 - 15.05.2023
in Viaggio a Cuba, L'Avana e Province

Coronavirus en Cuba

01.12.2023 - 31.12.2023
in Cuba, Cuba

L’IDEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE CUBANA

31.12.2023
in República de Cuba, Cuba

Riflessioni sul pensiero di Fidel Castro (+VIDEO)

31.12.2023
in Cuba e il Mondo, Cuba

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

ATTUALE

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)