Covid-19: e se la soluzione venisse da Cuba? (+VIDEO)

Questo sistema sanitario pubblico, gratuito per tutti, ereditato dalla rivoluzione del 1959, è esportato in tutto il mondo, nei paesi poveri come nei paesi industrializzati del Nord. Migliaia di medici cubani vanno in missione in varie parti del mondo per fornire assistenza nei paesi più poveri e nelle zone colpite da disastri naturali o epidemie.

di Irving Magi
Fonte: https://www.lemediatv.fr/
Traduzione: GFJ

Il sistema sanitario e la medicina cubani sono i migliori del mondo? Questo sistema sanitario pubblico, gratuito per tutti, ereditato dalla rivoluzione del 1959, è esportato in tutto il mondo, nei paesi poveri come nei paesi industrializzati del Nord. Migliaia di medici cubani vanno in missione in varie parti del mondo per fornire assistenza nei paesi più poveri e nelle zone colpite da disastri naturali o epidemie.

Ancora oggi, Cuba produce i propri trattamenti e vaccini (NO mRna!) contro il COVID-19, indipendentemente dalle grandi compagnie farmaceutiche mondiali, grazie a laboratori pubblici. Questi vaccini sono ovviamente difficili da registrare e quindi da esportare.

Una sovranità acquisita nonostante un pesantissimo blocco statunitense ulteriormente rafforzato negli ultimi anni, un blocco che condanna l’isola alla povertà e alla mancanza di risorse.

Su questo tema, il nostro giornalista Irving Magi ha parlato con Maïlys Khider, autrice di “Medici cubani, gli eserciti della pace”:

VIDEO (français)

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)