Cuba: attesa per i risultati definitivi delle Elezioni Nazionali

Un totale di 5.711.397 elettori ha espresso il proprio voto in queste elezioni prima delle cinque del pomeriggio, pari al 70,34% degli aventi diritto al voto, ha annunciato Alina Balseiro Gutiérrez, presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CEN) in una conferenza stampa.

L’Avana, 26 marzo 2023

Miguel Díaz Canel in fila, in attesa di votare

Secondo il rapporto di base del CEN, sono stati censiti 8 milioni e 120 mila 72 elettori in tutto il Paese, e le cifre di coloro che si sono recati alle urne prima delle cinque di pomeriggio superano dell’1,71% i risultati del processo referendario e del 6,49% quelli delle recenti elezioni municipali, ha dichiarato Balseiro.

Come opportunamente riportato, l’orario di chiusura dei seggi è stato prolungato fino alle sette di sera in considerazione dell’alta mobilità degli elettori e delle possibilità di questo processo di poter votare al di fuori del luogo di residenza, oltre che delle richieste ricevute dal CEN da parte di coloro che non potevano arrivare ai seggi prima dell’orario precedentemente previsto.

È stata una giornata tranquilla. Si respirava un’atmosfera elettorale, come espresso dalle autorità elettorali e dalla popolazione“, ha commentato Alina, precisando che dopo la chiusura dei seggi si è svolto lo scrutinio pubblico, nel rispetto di quanto stabilito. Successivamente, si lavorerà per elaborare le informazioni e convalidare i voti ottenuti da ciascun candidato deputato, che viene eletto ottenendo più della metà dei voti validi. I risultati saranno comunicati una volta completate queste fasi, ha dichiarato Alina Balseiro, .

Pubblicato in Attualità, Cuba

ARCHIVI