Cuba celebra il 50° anniversario della reintegrazione della Repubblica Popolare Cinese nelle Nazioni Unite (+Discorso Xi Jinping)

Bruno Rodriguez Parilla, il ministro degli Affari Esteri di Cuba ha ricordato il 50° anniversario della reintegrazione della Repubblica Popolare Cinese nelle Nazioni Unite.

Fonte:

Il ministro degli Esteri cubano ha sottolineato su Twitter che Cuba è onorata di aver lottato con altri paesi in via di sviluppo per ripristinare i diritti legittimi della nazione asiatica, come unico rappresentante del popolo cinese davanti a tale organismo.

Un altro messaggio di Rodríguez Parrilla nel suddetto social network esprime che la Cina è un fattore di equilibrio e di protezione della pace mondiale.

I ministri degli Esteri cubano e cinese

Bruno Rodríguez Parrilla su twitter: “Felicitamos a la hermana República Popular China que celebra hoy (24.10.2021, ndr) el aniversario 50 de la restitución de sus legítimos derechos como único representante del pueblo chino ante la ONU.
[Traduzione: “Ci congratuliamo con la repubblica sorella, la Repubblica Popolare Cinese, che celebra oggi (24.10.2021, ndr) il 50° anniversario del ripristino dei suoi diritti legittimi come unico rappresentante del popolo cinese all’ONU.”]

“Approviamo la nostra coincidenza nel respingere l’egemonia, l’uso della forza, i doppi standard, la politicizzazione, la stigmatizzazione e la difesa dei principi del diritto internazionale”, ha scritto il capo della diplomazia cubana.

A causa di una manovra degli Stati Uniti e dei paesi alleati, che cercavano di isolare diplomaticamente la Cina, quest’ultima fu esclusa dalle Nazioni Unite e non tornò fino al 1971.

Prensa Latina ha riferito che alla celebrazione del 50° anniversario della riunificazione, il capo del gigante asiatico, Xi Jinping, ha invitato il mondo a optare per la cooperazione anziché il confronto, l’apertura all’isolamento e il vantaggio reciproco tra le nazioni.

 

Leggi anche:

La Cina celebra i 50 anni dalla restituzione del seggio ONU al legittimo governo di Pechino

Discorso del presidente Xi Jinping per il 50° anniversario del ripristino del seggio della Cina all’Onu


Articoli correlati su www.cuba-si.ch/it :

ESPRESSIONI DELLA CULTURA CINESE A CUBA: IL TEATRO E LA MUSICA

A Cuba, il cinese come seconda lingua

Solidarietà tra nazioni amiche. La Cina dona concentratori di ossigeno a Cuba per affrontare la pandemia

La Cina chiede agli Usa di revocare “immediatamente” le sanzioni contro Cuba. Un’amicizia che ha più di 60 anniChen Xi, ambasciatore cinese a Cuba, riceve la medaglia dell’amicizia. L’ASC, in passato, l’ha ricevuta quattro volte

Cuba ora fa parte della Belt and Road Energy Alliance cinese

Cuba ripudia le manipolazioni degli Stati Uniti e di altri paesi occidentali sullo Xinjiang e sottolinea i progressi in questa regione cinese (+VIDEO)

Il Partito Comunista di Cuba (PCC) celebra il centenario del Partito Comunista Cinese (PCCh)

Díaz-Canel si congratula con Xi Jinping in occasione del 100° anniversario del Partito Comunista Cinese (+Video)

Il discorso di Xi Jinping per i 100 anni del Partito Comunista Cinese (+English & Español)

1921-2021. 100 anni di Partito Comunista Cinese (+VIDEO)

Chen Xi, ambasciatore cinese a Cuba, riceve la medaglia dell’amicizia. L’ASC, in passato, l’ha ricevuta quattro volte

L’esempio cinese: l’eradicazione della povertà estrema

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)