Cuba-Cina: lavorare insieme per un Internet che sia al servizio dello sviluppo e del benessere dei popoli.

In precedenza Cuba e la Cina avevano firmato, tra i vari accordi, uno di collaborazione radiotelevisiva

Cina e Cuba firmano un accordo sulla sicurezza cibernetica

Fonte:
Traduzione: GFJ

Perdomo ha definito la cooperazione bilaterale nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione "una relazione strategica a lungo termine". | Foto: @EmbacubaChina

Cina e Cuba firmano un accordo sulla sicurezza cibernetica

La ministra cubana delle Comunicazioni Mayra Arevich e il viceministro cinese dell’Amministrazione del Cyberspazio Cao Shumin hanno firmato lunedì un accordo di cooperazione nel campo della sicurezza informatica, secondo fonti ufficiali.

Secondo i funzionari, il documento riflette la volontà dei governi di entrambi i Paesi di lavorare per un Internet che serva allo sviluppo e al benessere della popolazione.

L’accordo è stato siglato durante la visita di una delegazione cubana a Pechino, guidata dal vice primo ministro Jorge Luis Perdomo.

Perdomo ha incontrato il suo omologo cinese, Zhang Guoqing, il vicepresidente esecutivo della China Development Bank, Wang Weidong, il ministro dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione, Jin Zhuanglong, e vari funzionari cinesi.

Durante l’incontro, Perdomo ha discusso con Wang Weidong, vicepresidente esecutivo della China Development Bank, e con Sheng Hetai, presidente dell’Export Credit Insurance Corporation, diversi temi dell’agenda economica bilaterale.

Perdomo ha descritto la cooperazione bilaterale nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione “come una relazione strategica a lungo termine ai fini di un loro consolidamento”.

Tenendo conto non solo dell’impatto che ha sull’economia, ma anche dell’impatto che ha sulla sicurezza nazionale dei nostri Paesi, poiché le piattaforme TIC  (TIC=Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, ndt) sono anche piattaforme di destabilizzazione politica“, ha affermato.

Oltre alla cybersicurezza, i funzionari dei due Paesi hanno discusso di relazioni economico-commerciali, biotecnologia e salute.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI