Cuba-Cina: un’ “amicizia speciale” e progetti concreti (+ Video)

La cooperazione tra le due nazioni continuerà ad essere rafforzata, ha dichiarato l’ambasciatore cinese Ma Hui.

di  
Fonte:Granma
Traduzione: GFJ
13 aprile 2023

La visita del Presidente Miguel Díaz-Canel in Cina ha portato ad accordi vantaggiosi per Cuba. Foto: Estudios Revolución

Cuba conta sulla fratellanza della Cina

L’ambasciatore cinese a Cuba, Ma Hui, ha descritto le relazioni tra il suo Paese e l’isola caraibica come una “amicizia speciale” per gli accordi firmati, la cooperazione instaurata e i benefici ottenuti.

In un dialogo con i giornalisti, in risposta a una domanda posta da Granma, il diplomatico ha fatto riferimento innanzitutto ai dieci accordi bilaterali firmati durante la visita a Pechino del Primo Segretario del PCCh e del Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, che hanno portato anche a una dichiarazione congiunta.

Ci sono diversi progetti di interesse comune per entrambe le parti, uno dei quali è in fase di realizzazione, ovvero il varo di un bacino galleggiante nei cantieri navali dell’Avana, l’altro è la modernizzazione dei mezzi di comunicazione a Cuba“, ha detto l’ambasciatore Ma, aggiungendo che si stanno compiendo importanti progressi in questa cooperazione basata sulla consulenza e sulla formazione di personale specializzato.

A suo avviso, l’attuazione di questi accordi rappresenterà un vantaggio socio-economico per Cuba. Nel caso particolare del bacino galleggiante, sarà possibile riparare le proprie navi e quelle di altri Paesi, soprattutto nell’area caraibica, con un impatto diretto sul turismo.

Il governo cinese ha donato generatori di elettricità a energia solare da utilizzare nelle aree rurali. Abbiamo un programma per affrontare la siccità. La Cina ha fornito veicoli specializzati per l’irrigazione, che sono già distribuiti nei territori. Un altro progetto ha a che fare con macchine e macchinari specializzati per modernizzare la pista dell’aeroporto e l’infrastruttura del terminal aereo. Questo migliorerà l’interconnettività e il trasporto aereo per le diverse località“, ha dichiarato Ma Hui.

Ma Hui a inoltre affermato di aver visitato di recente la provincia di Holguín e di aver ricevuto con gratitudine il riscontro dei lavoratori che utilizzano i generatori di ossigeno donati dalla Cina, arrivati nel Paese al culmine della pandemia del 2021.

Si tratta di benefici tangibili che la gente può percepire concretamente e crediamo che approfondendo la cooperazione tra le due parti, questi risultati si consolideranno“, ha sottolineato Ma.

VIDEO: Il vice primo ministro di Cuba, Jorge Luis Perdomo Di-Lella,  ha concluso questa domenica la sua visita di lavoro in Cina

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI