Cuba condanna le ingerenze in Bielorussia

Nel suo account Twitter, il leader cubano ha anche ribadito la solidarietà dell’isola con il “legittimo presidente di quel Paese, Alexander Lukashenko, e il fraterno popolo bielorusso”.

Fonte:
Traduzione: GFJ

Il presidente, nel suo account Twitter, ha pure ribadito la solidarietà dell’isola con il “legittimo presidente di quel Paese, Alexander Lukashenko, e il fraterno popolo bielorusso”.
Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha respinto l'interferenza esterna contro la sovranità e l'autodeterminazione della Bielorussia.
Lukashenko, che è stato rieletto con l’80,1 per cento dei voti nelle ultime elezioni, ha vissuto diversi giorni di proteste, che si stanno svolgendo secondo i copioni redatti per le cosiddette rivoluzioni colorate, con una chiara partecipazione di fattori esterni.

xx

Secondo un rapporto dell’agenzia di stampa Belta, il capo dello Stato ha escluso la possibilità di una guerra civile e ha promesso di rispondere alle sanzioni promosse da Lettonia, Lituania ed Estonia, comprese quelle applicate contro 30 personalità del Paese, tra cui lo stesso presidente.

Per il presidente, le nazioni ex sovietiche con le coste del Mar Baltico hanno agito su ordine delle più potenti potenze occidentali e ha specificato che come risposta potevano utilizzare la sospensione temporanea del passaggio delle merci europee attraverso i loro territori di confine con la Polonia e la Lituania.

La Lituania prima, e poi la Lettonia e l’Estonia, hanno deciso oggi di vietare l’acquisto di elettricità dalla rete energetica bielorussa, che è stata considerata dal ministro degli esteri russo Sergey Lavrov un’azione al di fuori dei limiti di quanto politicamente consentito.

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI