La sesta edizione della Corsa dell’Amicizia, svoltasi sabato (28 maggio 2022, ndt) mattina all’Avana, è stata una dimostrazione dei legami di fratellanza tra Cuba e la Russia, in occasione del Giorno della Vittoria sul Fascismo, un evento storico che ha celebrato il suo 77° anniversario il 9 di questo mese.
Tratto da Cubadebate / Foto: ACN.
Traduzione: GFJ
L’attività è iniziata alle 10 del mattino davanti all’edificio principale dell’ambasciata russa sull’isola, situato in Calle 5ta tra il 62 e il 66, Miramar, comune di Playa.All’evento hanno partecipato più di 500 corridori, che hanno completato un percorso di tre chilometri e mezzo e sono stati protagonisti di un’entusiasmante giornata di sano svago ed esercizio fisico.
Per l’occasione sono stati invitati gruppi di età compresa tra i 12 e i 65 anni e sono stati premiati e decorati i primi tre posti di ciascuna categoria.
Pochi minuti prima dell’inizio della gara, Sua Eccellenza André Guskov, ambasciatore russo a Cuba, ha espresso il grande significato della Vittoria sul fascismo, che ha definito un giorno sacro per tutti i russi che conservano il ricordo dell’impresa dell’Armata Rossa.
Guskov ha aggiunto che in quella guerra il popolo sovietico ha pagato un prezzo altissimo con la morte di 27 milioni di persone, uomini e donne che sono stati immortalati per sempre e non saranno mai dimenticati.
Ha inoltre sottolineato gli storici legami di amicizia tra i due popoli e governi, nonché la solidarietà presente in ogni momento.
Francisco Rodney Estévez, vincitore nella categoria libera, ha dichiarato all’Agenzia di stampa cubana che è la terza volta che partecipa e che ha vinto due volte, il che rappresenta per lui una gioia maggiore, anche se l’essenziale è relazionarsi con tutti i corridori e condividere un momento di fraternità, ha detto.
La Corsa dell’Amicizia è servita a commemorare la vittoria dell’Unione Sovietica e degli Alleati sulla Germania nazista nel 1945, un evento epocale nella storia dell’umanità.
Arnaldo Tamayo Méndez, generale di brigata della riserva e presidente del Gruppo interparlamentare di amicizia con la Russia, ha partecipato all’evento, così come Raúl Fornés, primo vicepresidente dell’Istituto nazionale di sport, educazione fisica e ricreazione (Inder).
Proprio l’Inder, l’Ambasciata russa e la Commissione nazionale delle corse e delle passeggiate di Marabana/Maracuba sono stati incaricati di organizzare l’attività che ha ricordato l’atto eroico giunto al suo 77° anniversario.