“Cuba dovrebbe fare un intervento umanitario negli Stati Uniti” (+VIDEO)

Stati Uniti. La miseria interna è drammatica e in crescita

“Cuba deve fare un intervento umanitario negli Stati Uniti”, ha affermato la storica brasiliana Joana Salém

Fonte:
Traduzione: GFJ

La storica brasiliana ha sottolineato che nonostante il discorso dell’amministrazione di Joe Biden che Cuba ha bisogno di aiuto – discorso sostenuto dalla stessa amministrazione che ha intensificato la morsa economica dell’isola caraibica – sono gli Stati Uniti che devono ricevere l’assistenza umanitaria.

La storica Joana Salém, specializzata nella rivoluzione cubana, ha criticato la posizione del governo degli Stati Uniti verso Cuba. L’amministrazione di Joe Biden sta investendo molto nel blocco economico contro l’isola caraibica, mentre promette aiuti umanitari, con l’obiettivo di distruggere il regime socialista.

“Sono andata a cercare i dati sulla povertà e la fame negli Stati Uniti e sono arrivato alla conclusione che Cuba ha bisogno di fare un intervento umanitario lì”, ha commentato in un’intervista a TV 247. “Sarebbe molto interessante per il popolo americano se questo accadesse, perché secondo una ONG chiamata Feeding America, ci sono più di 50 milioni di americani che hanno sofferto la fame nell’anno 2019 negli Stati Uniti, 5 volte la popolazione cubana. Biden potrebbe fare un intervento umanitario all’interno del paese stesso, perché chissà, forse questo risolverebbe alcuni problemi sociali”, ha detto lo storica.

Salem ha inoltre escluso la possibilità che gli Stati Uniti invadano Cuba, come durante la guerra fredda. “Neanche Trump ha invaso il Venezuela. Aveva creato tutte le condizioni perché ciò accadesse, e non è successo. Quindi non sarà Biden a invadere Cuba, penso semplicemente che si tratti di spavalderia, minacce e retorica”, ha concluso.

VIDEO ORIGINALE (portoghese)

 

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ATTUALE

ARCHIVI