Cuba è il paese con la maggior densità di operatori sanitari dell’America Latina

 

Cuba è in cima alla lista dei paesi con la più alta densità di risorse umane per la salute per ogni 10.000 abitanti (134.6 ), seguita dagli Stati Uniti ( 125,1 ) e dal Canada ( 93,5 ), secondo un rapporto dell’Organizzazione Pan American Health Organization (OPS ).
Haiti, con il 3.6 è tra le nazioni meno favorite, seguita da Guyana ( 11,2 ), Guatemala ( 12,5 ), Honduras ( 13,6) e Bolivia ( 14.1), è scritto nella dichiarazione intitolata “Una verità universale”.
Il testo dice che uno dei principali problemi del servizio sanitario è quello di migliorare la dotazione ed il radicamento di questi professionisti nei luoghi dove c’è più bisogno, e sviluppare la formazione medica in base alle esigenze di ciascuna zona.
“Una delle sfide nella realizzazione di una copertura sanitaria universale è quello di garantire che tutti, soprattutto i più vulnerabili e quelli che vivono in aree remote, abbiano accesso al personale sanitario qualificato e culturalmente competente “, ha detto Carissa F. Etienne, direttrice di OPS .
Lo studio rileva che oggi il mondo ha bisogno di aumentare il numero degli operatori sanitari fino a più di sette milioni. Servirebbe anche una migliore distribuzione geografica, dato che in molti paesi sono concentrati nelle grandi città.


» http://amicuba.altervista.org/blog/cuba-e-il-paese-con-la-maggior-densita-di-operatori-sanitari-dellamerica-latina/
Pubblicato in Attualità

ARCHIVI