Cuba e India per un maggior commercio bilaterale

Foto d’archivio: leader politici di sinistra esprimono il loro cordoglio per la morte di Fidel Castro. Chennai (INDIA), 26 novembre 2016

I due Paesi hanno convenuto che esiste un potenziale per aumentare gli scambi bilaterali, a seguito di un incontro tra il Ministro del Commercio e dell’Industria indiano cubano Piyush Goyal e il Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Rodrigo Malmierca.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

Ministro del Comercio Exterior y la Inversión Extranjera, Rodrigo Malmierca DíazAutor: Alejandro Azcuy

NEW DELHI, 12 marzo – L’India e Cuba hanno concordato oggi che esiste un potenziale per aumentare gli scambi bilaterali, a seguito di un incontro tra il Ministro del Commercio e dell’Industria Piyush Goyal e il Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Rodrigo Malmierca.

La parte cubana ha inoltre espresso la volontà di incentivare gli investimenti di capitale indiano a Cuba, così come progetti congiunti nel settore delle energie rinnovabili e dell’industria farmaceutica, ha dichiarato il funzionario cubano su Twitter.

In una riunione di lavoro con il Ministro del Commercio e dell’Industria dell’India, abbiamo concordato che esiste un potenziale per aumentare il commercio bilaterale. Abbiamo espresso la volontà di favorire gli investimenti di capitale indiano a Cuba e i progetti congiunti nelle energie rinnovabili e nell’industria farmaceutica“, ha twittato il ministro dell’isola.

Cuba presenta in India le opportunità di investimento straniero nelle energie rinnovabili, nell'agricoltura e nell'industria biofarmaceutica (v. https://www.excelenciascuba.com/)

Malmierca e la delegazione commerciale che lo accompagnava hanno concluso una visita alla città di Bangalore, capitale dello Stato del Karnataka e centro dell’industria high-tech del Paese.

Qui il gruppo ha incontrato il capo ministro dello Stato del Karnataka, Basavaraj Bommai, con il quale ha discusso delle storiche relazioni tra i due popoli.

I visitatori hanno inoltre incontrato Kiran Mazumdar-Shaw, presidente dell’azienda biofarmaceutica Biocon, che sta sviluppando legami con l’organizzazione statale di biotecnologia BioCubaFarma di Cuba.

A Bangalore, i rappresentanti dell’isola hanno presentato le opportunità di investimento estero a Cuba in occasione di un forum d’affari condotto dall’Organizzazione indiana per il commercio economico, diretta dal dottor Asif Iqbal.

Più di 60 imprenditori locali hanno potuto ricevere informazioni in particolare sui settori biofarmaceutico e delle energie rinnovabili.

I rappresentanti del Paese caraibico hanno visitato la Federazione delle Camere di Commercio e Industria del Karnataka e  il parco tecnologico software International Manyata Tech Park di Bangalore.

La delegazione cubana comprendeva il vice ministro del Commercio estero e degli Investimenti esteri, Déborah Rivas; il direttore della Commercializzazione del portafoglio Agricoltura, Yisel González; e il direttore della Generazione di fonti energetiche rinnovabili dell’Unión Eléctrica, Ovel Concepción.

Erano presenti anche Jacqueline Pedrouzo, responsabile dell’azienda Energoimport, e David Curbelo, direttore commerciale e degli affari di BioCubaFarma.

Il Ministro Malmierca e il gruppo che lo accompagnava sono arrivati all’aeroporto internazionale Indira Gandhi di Nuova Delhi giovedì da Doha, in Qatar, dove hanno partecipato alla 5a. Conferenza delle Nazioni Unite sui Paesi meno sviluppati.

Articolo correlato:

I partiti comunisti di Cuba e dell’India rafforzano i loro legami

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI