Cuba e Russia per una cooperazione accademica

Cuba e Russia mantengono uno stretto rapporto di cooperazione accademica e scientifica supportata da 94 accordi interuniversitari, firmati tra istituti di Educazione superiore di entrambi i paesi.

Di Dailenis Guerra Pérez / RL
Fonte: CUBA EN RESUMEN

Traduzione: GFJ

Autorità cubane e russe hanno convenuto oggi (12.11.2020), durante uno scambio di lavoro in videoconferenza, di riattivare l’accordo di cooperazione intergovernativa nel campo dell’istruzione generale e superiore,

Le conversazioni durante l’incontro erano finalizzate ad aumentare la collaborazione nella ricerca scientifica di interesse per entrambe le nazioni, sebbene sia stato approfondito anche il programma di borse di studio offerto dalla nazione eurasiatica agli isolani, come indica Prensa Latina.

Durante l’incontro, il Ministero dell’Educazione cubano (MINED) e la sua controparte, hanno deciso di firmare un accordo nel campo dell’istruzione generale e hanno riconosciuto l’ottimo stato delle relazioni tra i due paesi in ambito universitario.

Di vitale interesse è stato il sistema di insegnamento della lingua russa a Cuba, sviluppato con la partecipazione di centri come l’Istituto Pushkin, l’Università Linguistica Statale di Mosca e l’Università Federale del Sud, che verrà perfezionato.

All’incontro virtuale della commissione intergovernativa hanno partecipato il vice ministro del MES (Ministero dell’Educazione Superiore), Miriam Alpízar, il primo vice ministro del MINED, Cira Piñeiro, e il vice ministro della Scienza e dell’Educazione Superiore della Russia, Petr Aleksandrovich Kucherenko.

Grazie al programma di 100 borse di studio annuali, circa 600 studenti universitari e laureati cubani sono stati formati in prestigiose università russe.

Cuba e l’Università Federale del Sud hanno firmato accordi per l’apertura di facoltà preparatorie di lingua russa presso l’Università dell’Avana, l’Università Centrale di Las Villas e l’Università di Guantánamo.

Per il sistema educativo cubano, è di vitale interesse rafforzare e incoraggiare le storiche relazioni di collaborazione con la Federazione Russa. Attualmente 224 beneficiari di borse di studio cubane risiedono in quel paese studiando diverse modalità di studio.

Cuba e Russia mantengono uno stretto rapporto di cooperazione accademica e scientifica supportata da 94 accordi interuniversitari, firmati tra istituti di Educazione superiore di entrambi i paesi.

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale

ARCHIVI