Cuba e Serbia s’incontrano all’Avana: due popoli dignitosi che hanno pagato con il sangue per la loro indipendenza

Josip Broz Tito e Fidel Castro. Yugoslavia, 1970. Foto d’archivio

Il primo ministro di Cuba, Manuel Marrero Cruz, ha incontrato ieri il vice primo ministro e ministro della Cultura della Serbia, Maja Gojkovic, in visita sull’isola. Sempre giovedì, Maja Gojkovic ha incontrato Alpidio Alonso Grau, ministro della Cultura di Cuba, e ha firmato un accordo di cooperazione sul cinema.

di  
Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ
10 febbraio 2023

Durante l'incontro, il Primo Ministro ha sottolineato uno dei lasciti del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz e del leader serbo Josip Broz Tito. Foto: Estudios Revolución

Il popolo serbo, come il popolo cubano, è un popolo dignitoso, noto per la sua indipendenza, che ha difeso e pagato con il sangue“, ha dichiarato il membro dell’Ufficio Politico e Primo Ministro della Repubblica di Cuba, Manuel Marrero Cruz, ricevendo giovedì pomeriggio Maja Gojkovic, Vice Primo Ministro e Ministro della Cultura di quel Paese.

Il capo del governo ha sottolineato che entrambi i Paesi hanno inviato un chiaro messaggio all’impero: siamo pronti a fare qualsiasi cosa per cercare di preservare la sovranità. A causa di queste coincidenze, ha ribadito il suo più caloroso benvenuto all’illustre ospite.

Per noi è come ricevere una persona di famiglia“, ha detto Marrero Cruz a Maja Gojkovic, che arriva per la terza volta nelle Grandi Antille. Ha inoltre sottolineato i legami di amicizia che “condividiamo con entrambe le nazioni, le similitudini di pensiero e le somiglianze che abbiamo, con una ricca cultura e storia“.

Durante l’incontro, il Primo Ministro ha sottolineato uno dei lasciti del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz e del leader serbo Josip Broz Tito: “avere i nostri criteri, difendere la sovranità contro quei Paesi che sono determinati a continuare ad avanzare la loro egemonia mondiale e a subordinare i più piccoli e i più poveri di noi“.

Maja Gojkovic ha affermato che ogni volta che viene a Cuba si sente come se fosse con la sua gente, “perché non ci sono differenze e le somiglianze tra la nostra storia e la nostra cultura sono ben presenti”. Ha ribadito che “siamo popoli orgogliosi, che vogliono difendere ciò che è loro per rimanere liberi“.

Gojkovic ha anche menzionato l’incontro che ha avuto giovedì scorso con Alpidio Alonso Grau, Ministro della Cultura del nostro Paese, in cui hanno discusso della necessità di mantenere le alleanze tra le nostre due culture e dell’importanza di salvaguardare il carattere dei piccoli popoli di fronte alla minaccia di quelli più grandi, gli yankee. “Per questo dobbiamo rafforzare i nostri legami e preservare le nostre culture“, ha insistito.

Il Primo Ministro era accompagnato da Alpidio Alonso Grau, nonché da Ángel Villa Hernández e Gisela García Rivera, rispettivamente Direttore Generale degli Affari Bilaterali e Direttrice di Europa e Canada del Ministero degli Affari Esteri. Danilo Pantovic, ambasciatore serbo a Cuba, ha partecipato per la parte estera.

Leggi anche:
Cuba e Serbia alla ricerca di nuove opportunità commerciali

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI