Logo della pagina web dell’Associazione di Amicizia Russia Cuba (cliccare)
Il membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, ha avuto mercoledì (18 maggio 2022) uno scambio virtuale con Valentina Matvienko, presidentessa del Consiglio della Federazione dell’Assemblea Federale della Federazione Russa.
di
Fonti:![]()
e(Parlamento cubano)
18 maggio 2022
Traduzione e aggiunte: GFJ
Cuba e la Russia sono unite da una sincera amicizia che ha superato la prova del tempo. Foto: Tony Hernández Mena, Parlamento cubano
Il membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, ha avuto mercoledì uno scambio virtuale con Valentina Matvienko, presidentessa del Consiglio della Federazione dell’Assemblea Federale della Federazione Russa, ha pubblicato il sito web del Parlamento cubano.
“I legami bilaterali con l’Assemblea federale della Federazione Russa sono di straordinaria importanza per noi, non solo per gli stretti legami tra i nostri popoli, ma anche per il ruolo che possiamo svolgere nel promuovere la cooperazione e le relazioni interstatali tra i nostri Paesi”. Esteban Lazo
Lazo Hernández ha espresso la sua gratitudine per l’incontro, che consente la continuità delle relazioni tra i due organi legislativi, ha evidenziato le numerose aree di cooperazione bilaterale in diversi settori e ha suggerito di organizzare incontri virtuali tra le commissioni parlamentari per progredire su questioni di interesse reciproco.
Valentina Matvienko, presidentessa del Consiglio della Federazione dell'Assemblea Federale della Federazione Russa. Foto: Tony Hernández Mena, Parlamento cubano
Da parte sua, Valentina Matvienko ha espresso le sue più sentite condoglianze alle famiglie e ai parenti delle vittime, e al nostro popolo, per l’incidente all’Hotel Saratoga.
“Cuba è sempre stata e continuerà ad essere un partner prioritario in America Latina e noi attribuiamo un ruolo primario alle nostre relazioni“. Valentina Matvienko
Valentina Matvienko ha ribadito che Cuba e la Russia sono unite da una sincera amicizia che ha superato la prova del tempo e ha sottolineato che, nonostante la pandemia, sono riuscite a mantenere un’intensa agenda di contatti al più alto livello. “Cuba è sempre stata e continuerà ad essere un partner prioritario in America Latina, e noi attribuiamo un ruolo primario alle nostre relazioni“, ha dichiarato.
Esteban Lazo Hernández riceve l'Ordine dell'Amicizia, la più alta decorazione statale della Federazione Russa, in riconoscimento del suo personale contributo all'espansione del dialogo parlamentare russo-cubano.
VIDEO: Legami più stretti tra il Parlamento cubano e il Consiglio della Federazione russa
Al termine dei colloqui, Esteban Lazo Hernández ha ricevuto l’Ordine dell’Amicizia, la più alta decorazione statale della Federazione Russa, in riconoscimento del suo personale contributo all’espansione del dialogo parlamentare russo-cubano.
«Questo Ordine, che mi è stato conferito oggi, è un ulteriore impegno a continuare a promuovere i nostri storici legami di amicizia a beneficio dei nostri due popoli fratelli.» Esteban Lazo Hernández
Ordine dell'Amicizia della Federazione RussaConferito a cittadini della Federazione Russa e a stranieri per i risultati straordinari nella promozione della pace, dell'amicizia, della cooperazione e della comprensione tra le nazioni, per la conservazione attiva, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e storico della Russia, per le attività fruttuose nel riavvicinamento e nell'arricchimento reciproco di culture, nazioni e popoli. È stato istituito con proclama del Presidente della Federazione Russa il 2 marzo 1994. Questa decorazione succede all'Ordine dell'Amicizia dei Popoli, istituito il 17 dicembre 1972 nell'allora Unione Sovietica.
Vedi anche su www.cuba-si.ch/it