Cuba. Il blocco, illegale e genocida, ostacola la produzione di medicinali per il sistema sanitario nazionale (+VIDEO)

https://www.biocubafarma.cu/

I dirigenti del gruppo imprenditoriale delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche di Cuba (BioCubaFarma) hanno denunciato l’impatto sulla loro ricerca e produzione causato dal blocco economico, finanziario e commerciale imposto dal governo degli Stati Uniti contro Cuba.

Essi hanno dichiarato che questa politica criminale impedisce l’acquisizione di materie prime, pezzi di ricambio e forniture per garantire la produzione dei farmaci per il Sistema Sanitario Nazionale, così come lo sviluppo di progetti di ricerca.

Hanno inoltre precisato che il costo delle forniture necessarie per la fabbricazione dei candidati vaccini è aumentato ottenendoli attraverso paesi terzi, mentre i fornitori abituali si sono rifiutati di fornirli per paura di rappresaglie contro le loro aziende a causa della legge del blocco genocida.

 Heberprot-p

L’industria dell ricerca viene di conseguenza fortemente penalizzata, limitando fortemente la produzione e la commercializzazione dei suoi prodotti, nonché gli scambi accademici e scientifici . Per esempio, il Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Cuba ha riferito a Prensa Latina che ha subito perdite considerevoli non potendo esportare negli Stati Uniti il farmaco Heberprot-p, unico al mondo per il trattamento delle ulcere del piede diabetico.

VIDEO

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI