Díaz-Canel ha ringraziato il Paese del sud-est asiatico per il suo sostegno nella lotta contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti all’isola per oltre 60 anni.
Fonti: Granma e MINREX
Traduzione e aggiunte: GFJ
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto la Sra. Viengthong Siphandone, presidente del Tribunale Supremo Popolare del Laos e membro del Burò Politico del Partito Popolare Rivoluzionario.«Per noi è un piacere e una soddisfazione tremenda la sua presenza in Cuba», ha affermato il mandatario dandole il benvenuto nel Palazzo della Rivoluzione, con la delegazione che l’ha accompagnata.
Díaz-Canel ha affermato che i due popoli sono uniti da storiche relazioni.
Díaz-Canel ha commentato che i due popoli sono legati da relazioni storiche, “per noi il Laos è un Paese fratello, quindi questa vostra visita contribuisce anche a rafforzare quei legami storici che abbiamo nelle relazioni bilaterali“.
Il Capo di Stato ha approfittato l’occasione per inviare un saluto al segretario generale del Partito Popolare Rivoluzionario del Laos e Presidente della Repubblica, Thongloun Sisoulith, e al resto della direzione del paese asiatico.
VIDEO
Inoltre Miguel Díaz Canel ha ringraziato per l’appoggio ricevuto dal Laos nella lotta contro il blocco ed ha reiterato l’invito per il Segretario Generale del Partito Popolare Rivoluzionario del paese, di visitare Cuba.
La Sra. Viengthong Siphandone, a sua volta, ha ringraziato il Presidente cubano per il caloroso benvenuto ed ha evidenziato il buono stato delle relazioni bilaterali che hanno come punto in comune la difesa della sovranità e la difesa del popolo.
«Dobbiamo continuare a stringere questa relazione», ha concluso.
Viengthong Siphandone era accompagnata da Anouphone Kittirath, Ambasciatore del Laos a Cuba, Khounsouvanh Southammavong, Direttore Generale del Dipartimento del Personale della Corte Suprema del Popolo, e Chatoulinh Sihaphom, Primo Segretario e Secondo Capo Missione.
Da parte cubana, all’incontro hanno partecipato il membro dell’Ufficio Politico e Segretario di Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista, Roberto Morales Ojeda; il Presidente del Tribunale Supremo del Popolo, Rubén Remigio Ferro, e Alberto Blanco San José, Direttore della Direzione Asia e Oceania del Ministero degli Affari Esteri.