Cuba: L’Avana continuerà a sostenere Caracas nonostante minacce USA

“La solidarietà di Cuba con il Venezuela non è negoziabile”

Risultati immagini per sicurezza internazionale
di Redazione
Italo Cosentino, interprete di spagnolo
PUBBLICATO IL 26 GIUGNO 2019 ALLE 8:10 IN CUBAVENEZUELA

Risultati immagini per cuba venezuela amigos

Cuba continuerà a sostenere il Venezuela nonostante le minacce e le sanzioni degli Stati Uniti. Lo ha dichiarato l’ambasciatore cubano a Mosca, Gerardo Penalver Portal, in un’intervista con l’agenzia di stampa Sputnik.

“Cuba non cederà alle minacce degli Stati Uniti, continueremo a sostenere il Venezuela nonostante queste sanzioni”, ha affermato l’ambasciatore.

Peñalver ha sottolineato che “la solidarietà di Cuba con il Venezuela non è negoziabile”.

Il diplomatico ha poi ricordato che attualmente in Venezuela ci sono 20.000 lavoratori cubani, “il 95% dei quali sono professionisti della salute, medici che stanno fornendo i loro servizi sulla base di accordi bilaterali di cooperazione, e continueranno a prestare la loro assistenza”. “Continueremo a cooperare con Caracas e continueremo a difendere il Venezuela in tutti gli scenari internazionali, perché ciò che viene commesso contro il Venezuela oggi è un’aggressione mascherata da un falso interesse per lo sviluppo della nazione”, ha affermato.

Peñalver ha avvertito che una possibile invasione contro il Venezuela “avrebbe un impatto non solo, ovviamente, sulla pace e la sicurezza nella regione sudamericana, ma in generale sulla pace e la sicurezza internazionali”, e ha concluso sottolineando che “la Russia ha svolto un ruolo chiave” nel difendere il Paese caraibico da qualsiasi aggressione, nonché nel “chiarire a livello internazionale quale sia la gravità della situazione”.

Da gennaio il paese caraibico sta affrontando una grave crisi politica ed economica. Lo scorso 5 gennaio Juan Guaidó è stato eletto presidente dell’Assemblea Nazionale, controllata dall’opposizione. Il 23 gennaio, l’opposizione venezuelana ha tentato un colpo di stato e il presidente del parlamento, Juan Guaidó, si è autoproclamato presidente ad interim del Paese. Questa azione è stata appoggiata dagli Stati Uniti e da oltre 50 paesi. Oltre che dalla Russia e da Cuba, partner storici di Caracas, Maduro è sostenuto invece da diversi paesi tra cui spiccano Messico, Cina, Turchia, Bielorussia, Indonesia, Bolivia, Iran, Siria e Nicaragua.

 

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

Eventi

¡Hasta siempre, Fidel!

13.08.2026 - 02.10.2026
in 10119 Berlin, Berlin

Soleil de Cuba

24.08.2026 - 30.09.2026

PROTESTWACHE: No War On Cuba!

12.09.2026 - 19.09.2026

BRIGADA NORDICA

23.11.2026 - 05.12.2026

Havana Initiative

01.12.2026 - 31.12.2026

ROSA-LUXEMBURG-KONFERENZ: Kein Krieg gegen Kuba!

09.01.2027

IN EVIDENZA

  • Non ci sono eventi
  • ARCHIVI