Cuba partecipa (21 ottobre 2022) alla riunione del Consiglio intergovernativo eurasiatico. Questa è la sesta sessione del Consiglio intergovernativo eurasiatico a cui Cuba partecipa dopo aver ricevuto lo status di Stato osservatore dell’Unione economica eurasiatica. Il primo ministro cubano Marrero Cruz ha inoltre espresso l’intenzione di ottenere la partecipazione attiva degli uomini d’affari eurasiatici nei progetti di investimento, di aumentare e diversificare le esportazioni di beni e servizi e di realizzare progetti congiunti in vari settori.
Il Primo Ministro della Repubblica di Cuba, Manuel Marrero Cruz. Foto: Estudios Revolución
Il membro dell’Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba e Primo Ministro, Manuel Marrero Cruz, ha partecipato virtualmente alla sessione del Consiglio Intergovernativo Eurasiatico, che si è svolta nella città di Yerevan, capitale dell’Armenia.
Nel suo discorso di ieri, davanti ai primi ministri e ai capi delegazione degli Stati membri e degli osservatori dell’Unione Economica Eurasiatica, il capo del governo ha sancito la volontà politica di approfondire le relazioni economiche, commerciali, finanziarie e di cooperazione con i Paesi dell’Unione, secondo quanto riportato dal sito web del Ministero degli Affari Esteri dell’isola.
A meno di un mese dalla 38a Fiera Internazionale dell’Avana, che si terrà dal 14 al 18 novembre, Marrero Cruz ha ribadito l’invito ai rappresentanti governativi e commerciali dei Paesi dell’Unione a partecipare all’evento.
Il Primo Ministro ha ringraziato, a nome del popolo e del governo cubano, le espressioni di solidarietà in seguito al passaggio dell’uragano Ian attraverso la regione occidentale del Paese, nonché il sostegno permanente degli Stati membri dell’Unione alla richiesta di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti contro Cuba.
VIDEO: Intervento completo del Primo Ministro della Repubblica di Cuba, Manuel Marrero Cruz
www
Informazioni relazionate (Granma, en español)
-
Cuba está dispuesta a colaborar en todas las prioridades de la Comisión Económica Euroasiática (+Videos)
-
Cuba se compromete con la cooperación, la solidaridad y la integración (+Video)
-
Cuba y la Unión Económica Euroasiática, una alianza estratégica
Vedi anche su www.cuba-si.ch/it: