Cuba rafforza i legami con le nazioni del sud-est asiatico che dicono NO al blocco USA

Miembros de la Asean. Foto: Tomada de la cuenta en Twitter de Alberto Blanco Membri dell'Asean. Foto: presa dall'account Twitter di Alberto Blanco

“Cuba ringrazia i dieci paesi dell’ASEAN per aver accettato la sua richiesta di aderire al Trattato di Amicizia e Cooperazione, che contribuirà ad approfondire i nostri legami con questa prestigiosa organizzazione regionale e ad ampliare le aree di cooperazione con il Sudest asiatico”, ha detto il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla nel suo account Twitter.

La dichiarazione è arrivata dopo l’annuncio del 12 settembre dell’ammissione di Cuba al Trattato di Amicizia e Cooperazione (TAC) dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), annunciato in una conferenza stampa dal vice primo ministro e ministro degli Esteri vietnamita Pham Binh Minh, a seguito della conclusione del 53° incontro dei ministri degli Esteri dell’organizzazione regionale.

Cohesive and Responsive ASEAN in a Changing World - Diplomat magazine : Diplomat magazine

Cuba e i membri dell’ASEAN mantengono i tradizionali legami di amicizia e cooperazione in diversi ambiti, oltre ad accettare di difendere gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite in ambito internazionale. Con alcune di queste nazioni, il nostro Paese celebra quest’anno il 60° anniversario dell’instaurazione di relazioni diplomatiche.

Il vice primo ministro e ministro degli Esteri vietnamita Pham Binh Minh hanno presieduto la conferenza stampa internazionale ad Hanoi. Foto: VNA (VIETNAM NEWS AGENCY)

Tutti i membri dell’ASEAN hanno inoltre mantenuto il loro fermo sostegno alla risoluzione contro il blocco, che viene approvata ogni anno all’Assemblea generale dell’ONU.

L’ASEAN è stata fondata l’8 agosto 1967 a Bangkok, in Thailandia, ed è composta da dieci Paesi: Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam. Nel suo 53° incontro dei Ministri degli Esteri, tenutosi in forma virtuale sotto la presidenza di turno del Vietnam, si è anche deciso di concedere lo status di associazione allo sviluppo a Francia e Italia, mentre Colombia e Cuba sono state ammesse alla TAC, ha riferito l’agenzia VNA.

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

Archivi

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)