Cuba-RPDC. Il pensiero e le opere di Fidel Castro saranno eterni. Di Ma Chol Su

Fidel con il leader della nazione coreana Kim Il Sung durante un ricevimento speciale in suo onore, 9 marzo 1986. Foto: Estudios Revolución

Nel 95° anniversario della nascita dello storico leader della Rivoluzione Cubana, il Partito dei Lavoratori di Corea e il popolo coreano evocano il suo pensiero e le sue opere con un sentimento di rispetto e ammirazione.

di Ma Chol Sul, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Democratica Popolare di Corea presso la Repubblica di Cuba.
Fonte:
Traduzione: GFJ

Fidel Castro and Kim Jong Il, 1986 | Fonte: Uriminzokkiri

In commemorazione del 95° anniversario della nascita del compagno Fidel Castro Ruz, leader storico della Rivoluzione Cubana, il Partito dei Lavoratori di Corea e il popolo coreano, con la massima stima e omaggio al compagno Fidel Castro per il suo immortale contributo alla Rivoluzione Cubana e alla causa socialista del mondo, evocano il suo pensiero e le sue opere con sentimento di rispetto e ammirazione.

Il compagno Fidel Castro è il precursore della rivoluzione socialista nell’emisfero occidentale, che ha rovesciato la dittatura filoamericana, ha condotto una lotta all’ultimo sangue con le armi in mano e ha costruito a Cuba uno stato socialista senza sfruttamento e oppressione.

Sotto la sua guida, il Partito Comunista di Cuba e il popolo cubano hanno potuto difendere con fermezza le conquiste della Rivoluzione e il sistema socialista dalle incessanti aggressioni e sabotaggi, dimostrando con coraggio la loro capacità di resistere al brutale blocco economico imposto dagli Stati Uniti.

Senza le imprese del compagno Fidel Castro, non si potrebbe pensare alle conquiste che ha ottenuto la Cuba socialista, e il suo pensiero, le sue opere, la sua convinzione e volontà rivoluzionaria e il suo spirito ottimista sono presenti nelle idee e nello spirito del popolo cubano che costituiscono un tesoro preziosissimo.

Sono passati più di 60 anni dal trionfo della Rivoluzione, ma le perversioni dell’impero statunitense con l’intenzione di schiacciare Cuba sono ancora latenti e, con esse, si intensificano le campagne anticubane delle forze ostili.

La recente protesta istigata dagli Stati Uniti contro il governo cubano e l’aperta interferenza degli Stati Uniti volta a sconvolgere l’ordine interno di Cuba ci mostrano che più l’avanzata del socialismo diventa dinamica, più grandi sono le sfide e più le forze ostili reagiranno freneticamente e che lo slogan di Fidel, “Socialismo o morte! Vinceremo!”, ha una validità perenne nella realtà cubana nella lotta di classe e antimperialista.

Apprezziamo molto che il fraterno popolo cubano dia ferma continuità alla causa rivoluzionaria del compagno Fidel Castro e, sotto la direzione del Partito Comunista di Cuba guidato dal Primo Segretario, compagno Miguel Diaz-Canel, difenda fermamente le conquiste della Rivoluzione e il sistema socialista che è stato raggiunto con il sangue affrontando le gravi sfide e difficoltà.

Il grande leader compagno Kim Il Sung pose solide basi per le relazioni di amicizia e cooperazione tra i partiti e i popoli di Corea e Cuba, approfondendo le relazioni personali e fraterne con il compagno Fidel Castro basate sul cameratismo, sulla via della sacra lotta per la causa comune.

Queste relazioni sono diventate ancora più solide e strette, superando insieme gli assalti della storia dopo generazioni e secoli, e oggi si elevano a un livello superiore, segnando uno sviluppo di relazioni speciali basate sul partenariato e di natura strategica, sotto le attenzioni speciali delle più alte autorità di entrambe le nazioni e parti.

È la ferma e immutabile volontà del nostro Partito e del nostro popolo di sviluppare le relazioni tra i due partiti e nazioni a un livello più alto, in accordo con le nobili intenzioni del Segretario Generale del Partito dei Lavoratori di Corea compagno Kim Jong Un e del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba compagno Miguel Diaz-Canel Bermudez.

Siamo molto convinti che il Partito Comunista di Cuba e il suo popolo, sotto la guida dello stimato Primo Segretario, compagno Miguel Diaz-Canel, supereranno risolutamente le gravi minacce esterne e interne e salvaguarderanno la causa socialista a Cuba assicurando la sua avanzata vittoriosa.

Il Partito Comunista di Cuba e il suo popolo possono sempre contare sul pieno appoggio e solidarietà nella loro lotta per difendere le conquiste della Rivoluzione e nel loro avanzamento verso il socialismo.

Il pensiero e le opere del compagno Fidel Castro Ruz saranno sempre presenti nell’avanzata vittoriosa della Rivoluzione Cubana.

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI