Cuba si congratula con la Colombia per la sua vittoria elettorale (+ Video)

I dati preliminari diffusi dal Registro Nazionale del Paese sudamericano hanno premiato Gustavo Petro e Francia Márquez, rappresentanti del partito Patto Storico.

Fonte: Granma
Traduzione: GFJ


Esprimo le mie fraterne congratulazioni a Gustavo Petro per la sua elezione a Presidente della Colombia in una storica vittoria popolare“, ha scritto su Twitter il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e ha assicurato la sua volontà di andare avanti nello sviluppo delle relazioni bilaterali.

Il popolo colombiano ha festeggiato i risultati delle elezioni generali di domenica scorsa nel giorno dello scrutinio, con la vittoria delle forze politiche di sinistra dopo oltre 200 anni.

I dati preliminari diffusi dall’Ufficio Nazionale del Registro del Paese sudamericano hanno confermato Gustavo Petro e Francia Márquez, rappresentanti del partito Patto Storico, come vincitori, anche se ci sono state più di 200 denunce di irregolarità per togliere loro i voti, ha riferito Prensa Latina.

Al momento di andare in stampa, il corpo elettorale ha riferito che con il 99,25% delle schede scrutinate, Petro-Francia ha ottenuto il 50,47% dei voti, mentre la formula di Rodolfo Hernández e Marelen Castillo, per la Lega dei Governanti Anticorruzione, ha ottenuto il 47,27%.

Il pre-conteggio è di natura informativa e non ha valore legale vincolante. I risultati ufficiali saranno comunicati dal Consiglio Nazionale Elettorale nei prossimi giorni, ha dichiarato PL.

Su Twitter, Gustavo Petro ha scritto: “Oggi è un giorno di festa per il popolo. Che si celebri la prima vittoria popolare. Che tanta sofferenza sia attutita dalla gioia che oggi inonda il cuore della patria“.

VIDEO: Migliaia di colombiani si riuniscono in attesa delle dichiarazioni del presidente eletto Gustavo Petro

https://www.youtube.com/watch?v=jxz04vG9On0&t=3s

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI