Cuba si congratula con la Repubblica Popolare Cinese per il 73° anniversario della sua fondazione

I leader cubani hanno espresso la loro soddisfazione per il fatto che, anche nell’attuale difficile situazione internazionale, le relazioni di amicizia e cooperazione tra Cuba e la Cina continuano ad approfondirsi.

Fonte: Granma
Traduzione: GFJ

Ricevimento di Cuba in occasione del 73° anniversario della Giornata nazionale cinese Foto: Ambasciata di Cuba in Cina

Il primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e il Primo Ministro, Manuel Marrero Cruz, hanno inviato un messaggio di congratulazioni al Partito Comunista, al governo e al fraterno popolo cinese in occasione del 73° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Nella lettera, i leader cubani hanno espresso la loro soddisfazione per il fatto che, anche nell’attuale difficile situazione internazionale, le relazioni di amicizia e cooperazione tra Cuba e la Cina continuano ad approfondirsi e hanno espresso la convinzione che la causa del socialismo in Cina si rafforzerà dopo il successo della celebrazione del XX Congresso del Partito Comunista Cinese.

Nell’Ambasciata cubana nella nazione asiatica, si è tenuto un ricevimento in occasione del 73° anniversario della Giornata nazionale cinese e del 62° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

L’evento è stato presieduto dall’Ambasciatore cinese a Cuba, Ma Hui, e ha visto la partecipazione virtuale di Jorge Luis Broche Lorenzo, capo del Dipartimento di Attenzione al Settore Sociale del Comitato Centrale del PCC, e di Anayansi Rodríguez Camejo, Vice Ministro degli Affari Esteri; mentre Rubén Cid Carbonell, Primo Vice Ministro dell’Energia e delle Miniere, e Víctor Gaute, Vice Presidente dell’ICAP, hanno partecipato di persona.

Negli ultimi 60 anni, dall’inizio dei nostri legami diplomatici, Cuba è sempre stata all’avanguardia tra i Paesi latinoamericani nello sviluppo delle relazioni con la Cina. Le relazioni sino-cubane hanno resistito alla prova del cambiamento della situazione internazionale e sono diventate un modello esemplare di cooperazione tra i Paesi in via di sviluppo“, ha affermato Ma Hui nel suo discorso.

Ma Hui ha aggiunto che la Cina e Cuba hanno un alto livello di fiducia politica reciproca, si sostengono fermamente a vicenda per intraprendere una strada socialista corrispondente alle proprie condizioni nazionali, per salvaguardare la propria sovranità e indipendenza nazionale e per opporsi alle interferenze straniere.

Inoltre, collaborano strettamente negli affari internazionali e multilaterali per promuovere la pace e la tranquillità nel mondo, salvaguardare l’equità e la giustizia internazionali e difendere gli interessi comuni dei Paesi in via di sviluppo.

Sia la Cina che Cuba sono disposte a consolidare ulteriormente la loro tradizionale amicizia, ad approfondire la cooperazione pragmatica e a intensificare il coordinamento multilaterale per favorire i due popoli”. Abbiamo piena fiducia nel futuro delle relazioni tra i due Paesi“, ha continuato il diplomatico cinese.

Un momento della cerimonia ufficiale in occasione del 73° anniversario della Giornata nazionale cinese Foto: XINHUA

La Cina è una nazione che non si arresta nella sua crescita come potenza mondiale emergente e sta giocando un ruolo sempre più importante negli affari internazionali. Il PIL pro capite della Cina è elevato e l’istruzione, l’assistenza sanitaria, gli alloggi, le pensioni, la sicurezza sociale e altri servizi sono stati costantemente migliorati. Dalla riforma e dall’apertura di oltre 40 anni fa, la Cina è riuscita a far uscire dalla povertà oltre 700 milioni di persone.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Eventi

¡CUBA necesita nuestro apoyo solidario! CUBA braucht unsere solidarische Unterstützung!

27.09.2022 - 31.12.2022

DRITTEN WELTKRIEG STOPPEN! Internationale Rosa-Luxemburg-Konferenz

30.11.2022 - 14.01.2023

Le Soleil de CUBA

02.12.2022 - 31.12.2022

Cada 17 - chaque 17 - jeden 17. contra US-Blockade...

17.12.2022 - 31.12.2022

Make the US blockade of Cuba unenforceable - Macht die US-Blockade Kubas undurchsetzbar

17.12.2022 - 31.12.2022

Coronavirus en Cuba

31.12.2022
in Cuba, Cuba

L’IDEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE CUBANA

31.12.2022
in República de Cuba, Cuba

Riflessioni sul pensiero di Fidel Castro (+VIDEO)

31.12.2022
in Cuba e il Mondo, Cuba

Feria del Libro

09.02.2023 - 19.02.2023
in Parque Histórico Militar San Carlos de la Cabaña, Habana

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)