Da Pechino all’Avana: Il Forum Antifascista di Minsk riunisce partecipanti da 50 paesi

Unire l’umanità nella lotta contro la minaccia del fascismo che sta crescendo nel mondo. È questo l’obiettivo del forum antifascista che si è svolto a Minsk tra il  21 e 22 aprile  e che ha riunito partecipanti da 50 Paesi.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

25 Aprile 2023

Il Museo bielorusso della Grande Guerra Patriottica, dove si è svolto l’evento, è diventato infatti un luogo di confronto per le forze patriottiche di sinistra di tutto il mondo da Pechino a L’Avana. Oltre agli ospiti provenienti da Portogallo, Germania, Ungheria e Paesi limitrofi, si sono uniti in videoconferenza anche rappresentanti di altri Paesi, che ritengono sia giunto il momento di prestare attenzione al fatto che le idee misantropiche di superiorità di una razza rispetto a un’altra stanno nuovamente cercando di seminare nelle menti delle persone di oggi. Queste manifestazioni devono essere combattute immediatamente.

“Noi, partecipanti al Forum internazionale antifascista di Asia, America ed Europa, ci siamo riuniti a Minsk per dire il nostro solido “No!” alla guerra e alla reazione, al neofascismo e all’oppressione”. Dal Manifesto per l’unione dei popoli del mondo

Petr Simonenko, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Ucraina:

“Con l’esempio dell’Ucraina, tutti i compagni del movimento comunista, tutta l’umanità progressista deve comprendere il male che affrontiamo oggi nella nuova dimensione. Dobbiamo trarre insegnamento dalla nostra storia, perché grazie e solo sotto la guida dei comunisti, ovunque fossimo – sui fronti della Grande Guerra Patriottica, nelle unità partigiane, nella clandestinità, nelle celle della Gestapo, alla guida del movimento di Resistenza in Europa – è stato sotto la guida dei comunisti che il fascismo è stato sconfitto.

È arrivato il momento di agire. Noi del Forum antifascista considereremo come un manifesto politico l’appello ai popoli del mondo, che parla chiaramente della natura del fascismo, parla del male che ha portato alla comunità mondiale“, ha detto Simonenko.

Il luogo del forum – Minsk – non è stato scelto a caso. La Bielorussia è uno dei Paesi più colpiti dalla lotta contro i nazisti. Il Paese ha perso un uomo su tre nella Grande Guerra Patriottica.

Il Presidente Lukashenko ha inviato i suoi saluti ai partecipanti al forum antifascista. “La voce dei sostenitori delle idee comuniste nella lotta per il diritto di ogni persona alla pace e al lavoro creativo deve risuonare persistente e intransigente“, ha detto il Capo dello Stato.

 

Leggi anche:

Al termine dell’evento, i partecipanti hanno pubblicato un “Manifesto per l’unione dei popoli del mondo

Grande partecipazione per il Forum Antifascista di Minsk (+“Manifesto per l’unione dei popoli del mondo”)


Vedi anche su www.cuba-si.ch/it:

E’ fascismo…

Echi sparsi della sinistra (europea) che fu e del fascismo che impera

Semiotica del nazi-fascismo: odio, paura e ordine di immobilità

L’Ucraina e il neofascismo comunicazionale. Di Ángel Guerra Cabrera

Cuba: corsa dell’amicizia contro il fascismo e per l’unità dei popoli (+FOTO)

Donne nella vittoria sul fascismo

Perchè l’avanzata del fascismo (USA) è nuovamente il problema

Maduro definisce la censura contro la Russia “fascismo puro” (+VIDEO)

Cuba si congratula con il governo e il popolo russo per il 77° anniversario della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica contro il fascismo (+VIDEO)

Il presidente cubano saluta il Giorno della Vittoria che ci liberò dal nazifascismo

MOSCA. 9 maggio 1945-2021: 76° anniversario della Vittoria sul nazifascismo. Discorso di Putin (+VIDEO)

Il PCC trai firmatari della Dichiarazione congiunta dei Partiti Comunisti e Operai “75° anniversario della Vittoria sul nazifascismo.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI