Dal vivo. Più di 50 paesi, tra cui la Svizzera, si uniscono alle mobilitazioni contro il blocco statunitense di Cuba (+Video e Foto)

Nei cinque continenti, organizzazioni di solidarietà e residenti cubani all’estero sono stati protagonisti di carovane di auto, moto e biciclette, raduni, marce, scalate di montagne e dialoghi con i passanti, per spiegare l’impatto crudele del blocco e le oltre 240 sanzioni ordinate dall’amministrazione di Donald Trump per renderlo più aggressivo

27 marzo 2021

Un’iniziativa per chiedere al presidente Joe Biden di abrogare le sanzioni, togliere il blocco, riaprire l’ambasciata di Washington all’Avana e ripristinare il programma di ricongiungimento familiare per i cubani. L’iniziativa è stata concepita nove mesi fa a Miami e si è diffusa negli Stati Uniti e in Europa.

Le espressioni di sostegno a Cuba sono diventate virali, e questo fine settimana si riverbereranno in più di 50 paesi, come parte di un’iniziativa mondiale promossa dagli amici di Cuba.

Leggi (español): Suizos piden a Estados Unidos detener bloqueo contra Cuba

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha scritto sul suo profilo Twitter che “questo fine settimana, in cinquanta città del mondo, ci saranno carovane che chiedono la fine del blocco di Cuba” e ha ringraziato i connazionali dell’emigrazione e amici di tutte le nazionalità, perché “questa lotta giusta è ciò che ci unisce tutti“.

Da parte sua, il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha salutato la carovana mondiale contro il blocco statunitense di Cuba nonché le tante espressioni di solidarietà mostrate con il nostro Paese. “La pretesa di costruire Ponti di amore e la richiesta di No Más Bloqueo è universale“, ha scritto.

Leggi tutto il servizio di Granma (+FOTO) – en español

I membri della #solidarietà con #Cuba in Russia sono stati protagonisti questa mattina di un'iniziativa originale per mostrare il loro sostegno alla lotta del popolo cubano contro il blocco genocida degli Stati Uniti.
Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale, Svizzera

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)