Dalla Russia un dono per Cuba

Foto: Mosca, manifestazione contro il Bloqueo

Cuba riceverà una donazione di grano dalla Russia di oltre 25.000 tonnellate 

Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ

Campo di grano a Stavropol, Rusia Foto: Reuters

I cubani beneficeranno di oltre 25.000 tonnellate di grano provenienti dalla Federazione Russa, il cui governo ha stanziato più di 800 milioni di rubli al Ministero delle Emergenze per l’acquisto e la consegna di questo prodotto a Cuba.

Si tratta di aiuti umanitari che arriveranno via mare quest’anno e il prossimo, secondo un decreto pubblicato da Prensa Latina. Il documento specifica che 469 milioni di rubli (circa 6,7 milioni di dollari USA) saranno stanziati dal bilancio statale per l’acquisto del grano.

Nel frattempo, più di 300 milioni di rubli saranno destinati alla consegna del carico via mare a Cuba.

PL ha inoltre notato che la presidente del Consiglio della Federazione (Senato) dell’Assemblea federale russa (parlamento), Valentina Matvienko, si è congratulata con il popolo e il governo cubano per il 64° anniversario del trionfo della Rivoluzione.

Il messaggio è stato ricevuto dal capo dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Esteban Lazo, durante un dialogo telefonico in cui è stato valutato l’adempimento degli accordi raggiunti durante la recente visita del Presidente del Parlamento nella nazione eurasiatica.

I leader russi e cubani hanno concordato sulla necessità di continuare a consolidare gli scambi per contribuire allo sviluppo e all’approfondimento delle relazioni tra i due Paesi.


Vedi anche:

Putin ha donato 700 mila barili di petrolio a Cuba, ferita dalle esplosioni di Matanzas

Nonostante lo scenario complesso la Russia dona a Cuba 19’526 tonnellate di grano (+Video)

 

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI