“Democrazia è…” . Di Fidel Castro (+VIDEO)

La democrazia è quella in cui la maggioranza governa. La democrazia è quella in cui la maggioranza conta: la democrazia è quella in cui si difendono gli interessi della maggioranza; la democrazia è quella che garantisce all’uomo non solo il diritto di pensare liberamente, ma il diritto di saper pensare, il diritto di saper scrivere ciò che si pensa, il diritto di saper leggere ciò che si pensa o che gli altri pensano. Il diritto al pane, il diritto al lavoro, il diritto alla cultura e il diritto di contare nella società.”

Traduzioni: GFJ
6 giugno 2022

"La prossima guerra in Europa sarà tra la Russia e il fascismo, soltanto che il fascismo si chiamerà Democrazia". Fidel Castro, 30 anni fa

“[…] E questo non significa che i diritti degli altri non contino. I diritti degli altri contano nella stessa misura in cui contano gli interessi della maggioranza, nella stessa misura in cui contano i diritti della maggioranza; ma sono i diritti della maggioranza che devono prevalere sui privilegi delle minoranze” (Discorso del 1° maggio 1960, Fidel Castro).

VIDEO: Fidel Castro sulla democrazia

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Cultura, Internazionale

ARCHIVI