Díaz-Canel si congratula con Xi Jinping in occasione del 100° anniversario del Partito Comunista Cinese (+Video)

Messaggio del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba

Fonte: Granma
Traduzione: GFJ
1° Luglio 2021 22:07:46 PM

Centenario del Partito Comunista Cinese. Foto: XINHUA
"Ribadisco il fermo sostegno del nostro popolo, partito e governo al principio di una sola Cina e il rifiuto di interferenze negli affari interni di questa nazione sorella."

L’Avana, 1 luglio 2021

Caro compagno Xi Jinping:

Ho il piacere di estenderle, a nome del nostro popolo, del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e a nome mio, le più calorose e fraterne congratulazioni in occasione del 100° anniversario della fondazione del Partito Comunista di Cina.

Nessun altro processo di costruzione del socialismo è riuscito a superare con successo i sette decenni e nessun altro partito comunista ha guidato un paese per così tanto tempo. La Cina e il suo partito comunista hanno dimostrato che è possibile perseguire uno sviluppo sostenibile con sovranità, indipendenza e profonde convinzioni.

I contributi apportati da voi alla testa del Comitato Centrale danno continuità al lavoro di diverse generazioni di militanti cinesi e rappresentano un salto qualitativo nell’adattamento del socialismo alle particolarità del paese e in modo conforma ai tempi.

Sotto la sua direzione, la costruzione interna del Partito, la lotta contro la corruzione, la lotta contro la povertà, la realizzazione dei “due obiettivi centenari” e una politica estera in difesa di una comunità con destino comune per l’umanità, la Belt and Road Initiative, il multilateralismo e i principi del diritto internazionale sono stati promossi con determinazione.

Percepiamo una grande fiducia del popolo cinese nella possibilità del socialismo di avanzare con i tempi. Nel corso della sua fruttuosa storia, il Partito Comunista Cinese ha dimostrato la sua capacità di affermarsi, non solo di fronte ad ogni avversità e sfida, ma anche nella proiezione e realizzazione di obiettivi lodevoli.

Apprezziamo molto la visione di rendere la Cina un leader globale nell’innovazione, che fornisce opportunità per espandere la cooperazione bilaterale nel settore della biotecnologia, sulla base delle esperienze di successo accumulate nella creazione di joint venture, trasferimento di tecnologia e registrazione di prodotti innovativi.

Siamo fiduciosi che sotto la sua guida e la direzione del Partito comunista, il popolo cinese continuerà a fare progressi nella costruzione di un paese socialista, democratico, prospero, forte, moderno, civilizzato, armonioso e bello.

Siamo lieti che le relazioni tra le nostre parti siano caratterizzate da una piena maturità, espressa in fiducia politica, scambio di esperienze, uguaglianza e rispetto reciproco.

Ribadisco il fermo sostegno del nostro popolo, partito e governo al principio di una sola Cina e il rifiuto di interferenze negli affari interni di questa nazione sorella.

La nuova generazione di dirigenti cubani saprà essere degna continuatrice della volontà politica e popolare che ha accompagnato le nostre relazioni per più di sei decenni, sulla base del consenso raggiunto nei nostri scambi e l’impegno a persistere nella costruzione del socialismo.

Auguro a lei, al Partito e al popolo cinese buona salute, prosperità e successo.

La prego di accettare l’espressione della mia più alta considerazione e stima,

Miguel Díaz-Canel Bermúdez

VIDEO

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)