Nell’aeroporto Gustavo Rizo, della Prima città di Cuba, Díaz-Canel ha avuto un fraterno incontro con il noto artista Alexis Leyva Machado (Kcho), che gli ha parlato delle azioni che realizza per contribuire al recupero del territorio.
11.10.2016
Il membro del Burò Politico e primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha percorso ieri, mercoledì 9, Baracoa e Maisí, i municipi più danneggiati dopo il passaggio dell’uragano Matthew, hanno informato vari media della stampa.
Il portale web di Trabajadores ha riferito che Diaz Canel è stato accompagnato dal membro del Burò Politico e viceministro delle Forze Armate Rivoluzionarie generale di corpo d’esercito Ramón Espinosa Martín, in un’attualizzazione dei passi avanti del recupero, assieme a ministri e viceministri di differenti settori dell’economia.
Anche se i danni provocati sono di molti milioni, la tappa del recupero avanza con la premessa che le case, le installazioni statali, le aree produttive e i servizi che si costruiscono avranno una migliore qualità di quella esistente prima del passaggio del ciclone.
Díaz-Canel ha lodato la prontezza con cui il paese ha risposto al passaggio dell’ uragano nei municipi danneggiati, con migliaia di lavoratori di differenti ministeri, così come con alimenti, tecnologie di info- comunicazioni, strumenti e materiali per la costruzione e altre risorse per garantire la vitalità della popolazione.
A Maisí, il primo vicepresidente cubano ha visitato mini industrie dedicate alla produzione locale di materiali della costruzione e la spianata in cui si costruirà con la collaborazione della Repubblica Bolivariana del Venezuela, un reparto di Petrocase.
A Baracoa, Diaz Canel ha raggiunto il luogo in cui Matthew ha distrutto il ponte sul fiume più grande dell’Isola, il Toa.
Il sito web di Radio Baracoa ha informato che Díaz-Canel si è interessato al viadotto alternativo che si sta costruendo in forma parallela al ponte distrutto, per rendere possibile la comunicazione via terra con il municipio di Moa.
Nell’aeroporto Gustavo Rizo, della Prima città di Cuba, Díaz-Canel ha avuto un fraterno incontro con il noto pittore Alexis Leyva Machado (Kcho), che gli ha parlato delle azioni che realizza per contribuire al recupero del territorio. (Traduzione GM – Granma Int.)