È morto il presidente Hugo Chávez

 
1954-2013

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, è morto oggi alle  16:25 nell’Ospedale Militare Dottor Carlos Arvelo, di Caracas.

 

presidente  Hugo ChávezIn catena nazionale di radio e televisione, il Vicepresidente Esecutivo, Nicolás Maduro, ha informato sulla morte del presidente, accompagnato dal gabinetto esecutivo.

Maduro ha indicato che nel momento in cui hanno ricevuto il comunicato sullo stato fisico di Chávez era stato detto loro che era l’informazione più tragica da trasmettere al popolo.

Ed ha aggiunto: “Questo è un dolore immenso e una tragedia storica che oggi tocca alla nostra Patria. Comandante, dovunque si trova, grazie! Mille volte grazie da parte di quest popolo che lei ha protetto, al quale non è mai mancato! Restano la comprensione e il rispetto degli ideali più grandi di pace che perseguiva  Hugo Chávez”.

Il Vicepresidente Esecutivo ha segnalato che è stato organizzato uno spiegamento speciale degli organi di sicurezza e della Forza Armata Nazionale bolivariana per garantire la pace e il rispetto al popolo del Venezuela.

“In questa tragedia storica, chiamiamo gli uomini e le donne ad essere vigilanti della pace e del rispetto di questa Patria”, ha dichiarato.

“Noi civili, e i militari, assumiamo la sua eredità, le sue idee, il suo progetto assieme all’accompagnamento e all’appoggio di tutto il popolo, e le sue bandiere saranno innalzate con dignità. Grazie, mille volte grazie!”, ha aggiunto Maduro.

Inoltre  ha invitato ad evitare l’odio e a promuover l’amore, la pace, l’unità e la disciplina.

Maduro ha convocato inoltre il popolo nelle Piazze Bolívar di tutto il paese, con il proposito d¡ offrire canti e omaggi per onorare il Comandante Chávez.

“Cresceremo e saremo degni eredi e figli di un uomo gigante, com’è stato e come sempre sarà nel ricordo il comandante Hugo Chávez”, ha detto ancora.

(Traduzione Granma Int.).

 



» http://www.granma.cu/italiano/nuestra-america/5marzo-mortochavez.html
Pubblicato in Attualità

ARCHIVI