Fraterno incontro tra le donne di Cuba e del Laos

Laos, Cuba: donne nei costumi tradizionali

Durante l’incontro fraterno, entrambe le parti hanno convenuto sugli storici legami bilaterali e sul vasto potenziale di ulteriore sviluppo in diverse aree di interesse reciproco.

di  
Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ
15 febbraio 2023

Ana María Mari Machado ha ricevuto la presidente dell'Unione delle donne del Laos, Inlavanh Keobounphanh. Foto: Tony Hernández Mena

Cuba e il Laos hanno ratificato martedì le eccellenti relazioni di amicizia, collaborazione e solidarietà tra i due parlamenti e i due popoli, nonché la volontà di rafforzare i legami tra i due organi legislativi.

Durante un incontro fraterno tra Ana María Mari Machado, membro del Comitato Centrale del Partito e Vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e del Consiglio di Stato, e Inlavanh Keobounphanh, membro del Comitato Centrale del Partito Rivoluzionario del Popolo del Laos e Presidente dell’Unione delle Donne del Laos, presso il Campidoglio Nazionale, entrambe le parti hanno concordato sugli storici legami bilaterali e sul vasto potenziale per continuare a svilupparli in diverse aree di interesse reciproco.

Unione delle Donne del Laos

Mari Machado ha portato i saluti di Esteban Lazo Hernández, presidente del Parlamento cubano, e la soddisfazione di ricevere la delegazione della Repubblica Democratica Popolare del Laos nella sede istituzionale dell’Assemblea Nazionale in una data così speciale, il 14 febbraio, quando il nostro Paese celebra il Giorno dell’Amore e dell’Amicizia.

Ha approfondito diversi aspetti dell’attuale contesto cubano, tra cui lo sviluppo del processo che ha portato alle elezioni nazionali del 26 marzo, l’intensa attività legislativa che ha caratterizzato la IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale dopo la proclamazione della Costituzione della Repubblica di Cuba il 10 aprile 2019, la recente entrata in vigore del Codice di Famiglia dopo la sua ratifica in un referendum popolare e il confronto con il blocco statunitense.

 Piazza della Rivoluzione a L'Avana, Cuba, maggio 1963. Foto: Alberto Korda

Ha inoltre evidenziato la presenza e la partecipazione attiva delle donne nei principali programmi e compiti del Paese, in tutti i settori della nostra società, e la composizione della legislatura cubana, dove più del 50% sono donne. A questo proposito, ha sottolineato il fatto che le donne deputate non occupano i seggi parlamentari in virtù di leggi sulle quote, come accade in altri Paesi, ma per il ruolo fondamentale che svolgono nella società, in tutti gli ambiti della vita economica, politica e sociale.

L'Avana, 13 feb. (Prensa Latina) I leader politici di Cuba e della Repubblica Democratica Popolare del Laos hanno discusso oggi il ruolo delle donne nella costruzione del socialismo.

Le conquiste delle donne nella nostra patria sono il risultato concreto della volontà politica promossa dalla Rivoluzione cubana e dell’eredità di Fidel Castro e Vilma Espín, ha affermato la vicepresidente dell’Assemblea nazionale.

A sua volta, ha ringraziato il Laos per il suo sostegno alle votazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la revoca del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo statunitense contro il nostro Paese.

Infine, ha ribadito la disponibilità a incrementare gli scambi tra le commissioni e i gruppi parlamentari di amicizia nei settori di reciproco interesse.

Inlavanh Keobounphanh ha sottolineato l’importanza della visita all’Avana di una delegazione dell’Unione delle Donne del Laos e ha riconosciuto i risultati ottenuti dalle donne cubane nella società e la loro ammirazione per la storia della Rivoluzione.

1961 Press Photo. Il Corpo Militare Femminile del Laos durante le cerimonie per la Giornata dell'Esercito a Vientiane.

Ha inoltre sottolineato il ruolo delle donne nella nazione asiatica e il loro ruolo decisivo nell’affrontare la pandemia COVID-19. Ha elogiato gli accordi raggiunti durante la sua visita a Cuba, tra cui la firma di un accordo volto a rafforzare i legami di amicizia e cooperazione tra le due organizzazioni.

Al cordiale scambio hanno partecipato, da parte cubana, anche Yolanda Ferrer, Presidente della Commissione per le Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale, Osmayda Hernández, membro del Segretariato Nazionale della Federazione delle Donne Cubane (FMC) e Zailin Gaulhiac, funzionario della stessa commissione parlamentare.

Federación de Mujeres Cubanas (FMC)

Dopo i colloqui ufficiali, entrambe le delegazioni hanno visitato il Salón de los Pasos Perdidos del Campidoglio nazionale, insieme a Teresa Amarelle Boué, membro dell’Ufficio politico del Partito, del Consiglio di Stato e Segretario generale della FMC.


Vedi articoli sul Laos in www.cuba-si.ch/it:

Foto di Fidel Castro esposta al National Museum di Vientiane, Laos

Cuba – Laos. Vincoli storici e di fratellanza (+VIDEO)

I partiti di Cina, Vietnam, Repubblica Popolare Democratica di Corea e Laos salutano l’8° Congresso del PCC

Laos: Thongloun Sisoulith nuovo segretario del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao (+FOTO)

Il Presidente del Laos è a L’Avana

Il Primo Vicepresidente cubano ha concluso la visita in Laos

 

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI