Giuristi statunitensi chiedono la revisione delle nuove prove nel caso dei Cinque

 


*DALIA GONZÁLEZ DELGADO *

 L’Avana e Washington hanno trasmesso in maniera simultanea  una videoconferenza per esporre le più recenti azioni a  favore dei Cinque, e condannare la condotta del Governo statunitense che ha pagato i giornalisti di Miami durante il processo.

Recentemente, l’avvocato Martin Garbus ha trasmesso a nome di Gerardo un affidávit (una dichiarazione giurata ) che dimostra la posizione  anticostituzionale di Washington n nel processo giudiziario.

Il documento, consegnato alla Corte della Florida, raccoglie abbondanti informazioni circa 80 pagine sul pagamento del governo degli USA a giornalisti, con l’obiettivo di predisporre la giuria e la comunità di Miami prima e durante il processo. 

Nella videoconferenza, Garbus ha informato che la giudice Joan Lenard ha 30 giorno per rispondere alla mozione presentata. Inoltre ha detto che si tratta di un fatto inedito.

“ È incredibile che un Governo abbia gettato tanto denaro per tanto tempo, per far incolpare cinque uomini”., ha sostenuto.

Da Washington, l’ex Procuratore  generale degli Stati Uniti, Ramsey Clark, ha detto che ci si deve mettere a fianco del caso e considerare che è stato inquinato deliberatamente, ossia che il caso va disistimato immediatamente”.

Ha sostenuto lo stesso il giurista statunitense Raymond Steckle, considerando che il verdetto è un insulto al sistema giudiziario del suo paese.

Gloria la Riva, coordinatrice del Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque degli USA ha assicurato che  Washington mente quando dice che i pagamenti non hanno provocato influenze  nel processo.

Da L’Avana Adriana Pérez ha affermato che il sistema giudiziario statunitense l’ha sempre disingannata ed ha segnalato l’importanza della solidarietà internazionale.

“Quando Gerardo ha compiuto dieci anni di detenzione, disse che avrebbe ottenuto la libertà con una giuria di un milione di persone”, ha ricordato. (Traduzione Granma Int.).

– MIAMI 5  



» http://www.granma.cu/italiano/esteri/18sept-cinco.html
Pubblicato in I Cinque cubani

ARCHIVI