Hasta siempre, Comandante (+ VIDEO)

Fidel Castro a Ginevra, 1998

25 novembre 2026. Il presidente cubano Raul Castro ha annunciato la partenza fisica di Fidel, che “per rispettare la sua espressa volontà” sarà cremato.

L’Associazione Svizzera-Cuba si unisce al Popolo cubano ed esprime profondo cordoglio per la scomparsa fisica del Comandante Fidel Castro Ruz. Il suo esempio e le sue riflessioni ci accompagneranno nelle lotte per un mondo migliore

Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, è morto venerdì a 90 anni. Lo ha annunciato suo fratello, il presidente Raul Castro, in un discorso alla televisione di Stato. “L’eredità antimperialista di Fidel vive nel popolo cubano, che piange la dipartita fisica del suo leader“.

Raul ha aggiunto che nelle prossime ore verranno annunciate le forme del funerale di Fidel Castro, che è stato visto l’ultima volta il 15 novembre, quando ha ricevuto nella sua residenza il presidente vietnamita Tran Quang Dai.

Fidel Castro è una delle figure più importanti del XX secolo, la sua eredità rimarrà in vigore intatta nel ventunesimo secolo e oltre.

Fidel ha segnato una nuova era per Cuba, nobilitando le persone che venivano calpestate dalla dittatura di Fulgencio Batista.

Fidel, non solo ha permesso alla popolazione cubana di riscoprire le proprie radici, ma ha rivendicato e attuato politiche che hanno permesso a Cuba di divenire un modello mondiale in materia di istruzione e di salute.

Fidel è diventato una figura emblematica del movimento anti-imperialista di resistenza delle politiche interventiste degli Stati Uniti a non cedere ai loro interessi.

 510

Nonostante il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dal paese del Nord America dal 1960, Cuba è riuscita a rimanere in piedi e attuato misure che hanno ottenuto il riconoscimento da varie organizzazioni.

Gracias Fidel

Pubblicato in Attualità, Blocco, Brigate di lavoro, Cuba, Cultura, Internazionale, Svizzera

ARCHIVI