Questo 14 dicembre, l’Avana è teatro del XX Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America – Trattato del Commercio dei Popoli (ALBA-TCP)
Fonte: l’AntiDiplomatico
I paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli delle Americhe (ALBA) hanno ribadito oggi le loro posizioni di sostegno alla Siria e hanno respinto ogni forma di ingerenza nei suoi affari interni.
Il Segretario Generale dei Paesi dell’Alleanza Bolivariana, l’Ambasciatore Sacha Llorenti, ha affermato durante una conferenza stampa a L’Avana, che “i Paesi dell’ALBA sostengono la Siria nella sua guerra contro il terrorismo” e ha espresso la sua condanna per qualsiasi atto che ne viola la sovranità e integrità territoriale.
Llorente ha inoltre ribadito le posizioni dei paesi dell’Alleanza Bolivariana a sostegno del popolo palestinese e del suo diritto a stabilire il proprio stato indipendente con Gerusalemme come capitale.
Ha condannato la posizione continua degli Stati Uniti nei confronti dei paesi progressisti della regione e la sua interferenza nei loro affari interni.
L’Organizzazione dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli delle Americhe è stata istituita il 14 dicembre 2004 e comprende tra i suoi membri i paesi fondatori Venezuela e Cuba, nonché Bolivia, Nicaragua, Dominica, Antigua e Barbuda, Ecuador, Santa Lucia, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine e due stati osservatori, Suriname e Haiti.