Il 22 aprile 1870 nasceva Lenin, una delle personalità che sconvolsero la storia (+VIDEO)

L’Avana, 1° Maggio sulla Piazza della Rivoluzione

“Va detto che Lenin non solo è stato uno degli uomini più creatori, più combattivi e più geniali, ma anche uno degli uomini più coraggiosi, moralmente valoroso. Valore che ha dimostrato in prove difficilissime in tutta la sua vita e in tutto il processo rivoluzionario.”

 

Esattamente 151 fa, il 22 aprile 1870, nasceva Vladimir Ilic Ulianov, detto Lenin, una delle personalità che sconvolsero la storia del ‘900, nonché padre della Russia moderna.

tratto da un articolo di
Fonte:
Adattamento e aggiunte: GFJ
22 aprile 2021

"L'Imperialismo come fase suprema del capitalismo". Lenin scrisse l’opera che reca questo titolo a Berna e a Zurigo, nella prima metà del 1916; il 2 luglio ne spedì il testo a Pietrogrado, dove venne stampato nell’aprile del 1917.

Forse non saranno molti a ricordarlo in questa giornata, ma il farlo è un’occasione per consigliare e rispolverare qualche suo vecchio libro sullo scaffale. Fu un autore molto prolifico ed ha lasciato opere che possono risultare molto interessanti persino oggi.

"Finché le donne non saranno chiamate, non soltanto alla libera partecipazione alla vita politica generale, ma anche al servizio civico permanente o generale, non si potrà parlare non solo di socialismo, ma neanche di democrazia integrale e duratura." Lenin

Tra tutti i testi citerei “L’Imperialismo come fase suprema del capitalismo” (clicca e leggi il libro), un libro stupefacente per modernità e lungimiranza, se non altro per la capacità di descrivere fenomeni globali che non si sono mai arrestati. La grandezza di uno scrittore si misura proprio nella sua abilità di cogliere aspetti universali, sia per quanto riguarda quelli filosofici, dell’esistenza, che quelli più materiali, economici se vogliamo.

Per tutti quelli che desiderassero lasciare un fiore sotto una delle sue statue, ormai scomparse in molte città dell’ex Unione Sovietica, si segnala che ne sopravvivono ancora alle più svariate latitudini.

Cuba. Monumento a Lenin, situato nel municipio di Regla, uno dei venti municipi dell'Avana.

E’ facile trovarne in Siberia, in Transnistria, in Bielorussia, a Cuba e, molto a nord, persino sulle norvegesi isole Svalbard. In Italia ne risulta una nel comune di Cavriago, in Emilia Romagna, di certo un po’ più facile da visitare rispetto agli altri luoghi elencati. Naturalmente, solo dopo la fine della quarantena. Sono sicuro che, nonostante il ritardo, Lenin saprà apprezzare lo stesso.

 "Sì, noi leggiamo Lenin, e chi non legge Lenin è un ignorante". Fidel, durante il processo del Moncada

 

VIDEO

Vedi anche:

 


Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale

ARCHIVI