Il 66.87 % dei cubani ha detto SÌ al nuovo Codice di Famiglia

La presidente del Consiglio Nazionale Elettorale, Alina Balseiro Gutiérrez, ha riferito che il Codice di Famiglia è stato ratificato dal popolo cubano, fornendo i risultati preliminari del voto all’estero e a Cuba. In totale si sono recati alle urne 6.251.786 elettori, pari al 74,01% degli 8.447.467 aventiu diritto al voto. In totale sono state scrutinate 3.936.790 schede a favore del SÌ, pari al 66,87%.

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha dichiarato oggi che la vittoria del Sì al referendum popolare sul Codice di Famiglia è un atto di giustizia.

Nel suo profilo Twitter, il leader cubano ha affermato che l’approvazione della legge “è il saldo di un debito con diverse generazioni di cubani, i cui progetti familiari hanno atteso per anni questa legge“.

Da oggi saremo una nazione migliore“, ha aggiunto il Presidente.

Riconoscimento delle famiglie non tradizionali

Si conclude così un processo di consultazione e revisione convocato dallo Stato cubano a partire dal 2021, per incorporare nella legislazione nazionale temi come la diversità sessuale, il matrimonio egualitario e l’adozione per le coppie dello stesso sesso, riconoscendo così le famiglie non tradizionali.

La versione finale della legge, sottoposta ieri a referendum, è stata approvata dal Parlamento cubano lo scorso luglio. Il testo, che sostituisce la legge in vigore dal 1975, contiene 471 articoli che regolano i diritti e i doveri nelle relazioni interpersonali all’interno del nucleo familiare.

Pubblicato in Attualità, Cuba

ARCHIVI