Tania Delgado Fernández è la prima donna ad assumere la direzione del più importante evento cinematografico di Cuba e, da quando è entrata a far parte del team, si è occupata dell’ideazione e dell’organizzazione della 44ª edizione, che si svolgerà all’Avana dall’8 al 17 dicembre 2023.
Fonte:
Traduzione: GFJ
Il Festival dell'Avana si basa sulla premessa di diffondere film che contribuiscono all'arricchimento e alla riaffermazione dell'identità culturale latinoamericana e caraibica.
La Casa del Festival annuncia che Tania Delgado Fernández è stata nominata direttrice del Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, il principale evento cinematografico di Cuba e uno dei più celebri dell’America Latina.
Legata al cinema dal 2002, Tania Delgado Fernández si è occupata della promozione internazionale del cinema cubano e ha lavorato anche nell’ambito delle relazioni internazionali come vicepresidente dell’ICAIC e nell’aggiornamento delle norme per la produzione audiovisiva cubana, incluse nel Decreto 373 del Creatore Audiovisivo e Cinematografico Indipendente. Nel suo lavoro professionale, è in costante contatto con il Festival, come parte del settore Industria e negli incontri con le autorità delle istituzioni cinematografiche nonché con gli insegnanti.
Delgado Fernández è la prima donna ad assumere la direzione del Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano
Tania Delgado Fernández è laureata in Giurisprudenza ed è stata docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Avana e la Facoltà di Arti Mediatiche Audiovisive (FAMCA) dell’Università delle Arti (ISA), istituti di insegnamento in cui collabora anche a corsi e master.
Delgado Fernández è la prima donna ad assumere la direzione del Festival e da quando è entrata a far parte del team si è occupata dell’ideazione e dell’organizzazione della 44ª edizione, che si svolgerà all’Avana dall’8 al 17 dicembre 2023.