¡Cuba en Congreso! Il Partito Comunista Cubano, Unità e Guida della Revolución Cubana. Che sia di esempio di unità, lotta, coraggio per i partiti comunisti e le forze rivoluzionarie del mondo!

https://www.pcc.cu/

Da oggi, venerdì 16 aprile a lunedì 19 aprile 2021, avranno luogo la celebrazione e le deliberazioni dell’ottavo Congresso del Partito Comunista di Cuba. Un evento che sempre crea aspettative, data la sua importanza strategica per il destino della nazione cubana e come garanzia della continuità della Rivoluzione; ma costituisce anche un esempio di unità, lotta, coraggio e guida per i partiti comunisti e le forze rivoluzionarie del mondo e dell’America Latina.

Il Congresso sarà un evento puntuale e significativo, che segna un momento importante nello sviluppo del processo politico rivoluzionario, e nella vita dei cittadini cubani, segnato da una situazione sociale, economica e politica molto complicata, prodotto della pandemia globale, e dei suoi contraccolpi economici che porta con sé, dove l’imperialismo, insieme ai suoi gruppi economici e finanziari globali, continuano a cercare di imporre la loro visione capitalista e neoliberale del mondo.

Nel Preambolo della Costituzione della Repubblica di Cuba, proclamata il 10 aprile 2019, leggiamo: “NOI, IL POPOLO DI CUBA,… CONSAPEVOLI che l’unità nazionale e la leadership del Partito Comunista di Cuba, nata dalla volontà unitaria delle organizzazioni che hanno contribuito in modo decisivo al trionfo della Rivoluzione e legittimata dal popolo, costituiscono pilastri fondamentali e garanzie del nostro ordine politico, economico e sociale;”.

E nell’articolo artículo 5 prosegue: “Il Partito Comunista di Cuba, unico, martiano, fidelista, marxista e leninista, avanguardia organizzata della nazione cubana, basato sul suo carattere democratico e sul legame permanente con il popolo, è la forza politica dirigente più alta della società e dello Stato. Organizza e orienta gli sforzi comuni nella costruzione del socialismo e dell’avanzata verso la società comunista. …”

Ribadiamo le idee essenziali di Fidel Castro sul Partito:

“Il Partito è l’avanguardia del popolo, la sicurezza del popolo, la garanzia del popolo”.

“Questo Partito è il frutto della Rivoluzione stessa. La Rivoluzione ha portato il Partito nel mondo, e ora il Partito porta avanti la Rivoluzione”.

“Il partito è un veicolo per eccellenza e la garanzia della continuità storica. Il Partito è lo strumento più formidabile della Rivoluzione; è ciò che le dà direzione e solidità. Rivoluzione che non appartiene a nessuno in particolare. Rivoluzione che non dipende da nessun uomo, né dagli uomini, ma Rivoluzione che dipende dal popolo”.

“Gli uomini passano, il partito è immortale. Il Partito è l’anima rivoluzionaria del popolo che, con le sue organizzazioni di massa che abbracciano tutto il popolo, porta avanti la Rivoluzione.

Come ha detto il generale dell’esercito Raúl Castro: “L’unità è promossa e raccolta nella più ampia democrazia socialista e nella discussione aperta di tutte le questioni, non importa quanto sensibili esse siano, con il popolo. Questa è la base del nostro Partito, della nostra Rivoluzione e della nostra forza dirigente, cioè del nostro popolo. Ecco perché lo accompagniamo, lo sosteniamo e lo difenderemo in questo 8° Congresso.

Così come ha espresso la sua convocazione lo scorso dicembre, la riunione del partito avrà un’importanza strategica per il destino dell’arcipelago, la garanzia della continuità del processo rivoluzionario e l’irreversibilità del socialismo.

GFJ


Vedi anche (español):

¡Cuba en Congreso!

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale, Svizzera

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)